Padre Pio: tutto sul film con Sergio Castellitto

padre pio con Sergio Castellitto

Padre Pio è un film tv del 2000 con Sergio Castellitto nel ruolo dell’amatissimo santo di Pietrelcina. Sia il pubblico che la critica hanno mostrato di apprezzare la pellicola e anche l’interpretazione dell’attore romano: l’appuntamento è per Martedì 1° Agosto alle 21.20 su Canale 5. Noi intanto, vi sveliamo alcune interessanti curiosità sul film diretto da Carlo Carlei.

Padre Pio: la trama in breve e il cast completo

Siamo nel 1968 e Padre Pio, controverso ma anche seguitissimo frate cappuccino, sta per morire. Al suo capezzale si presenta un prelato inviato da Roma, che lo accusa di essere un impostore. Padre Pio ha così l’occasione di ripercorrere e raccontare tutta la sua vita.

Per quanto riguarda il cast, oltre ad uno straordinario Sergio Castellitto nella parte principale, troviamo anche Sergio Albelli, Tosca D’Aquino, Roberto Chevalier, Pietro Biondi, Gianni Bonagura, Raffaele Castria e Andrea Buscemi.

Le curiosità sul film

Ecco alcune curiosità su Padre Pio:

  • le location sono varie e tutte italiane. Si tratta dei luoghi più significativi del percorso umano e religioso del santo e, fra questi ci sono l’Abbazia di San Pietro in Valle nei pressi di Terni e San Giovanni Rotondo, in provincia di Foggia
  • Sergio Castellitto interpreta Padre Pio dai 30 agli 80 anni
  • l’attore, all’epoca dell’uscita del film, rilasciò un’intervista al settimanale Famiglia Cristiana e, fra le varie dichiarazioni, raccontò anche come si era preparato al ruolo, dicendo in proposito che “All’inizio ho letto molto. Poi però mi sono fermato perché cominciavo a sentirmi vicino a lui. Si tratta di un personaggio così alto che, secondo me, non va raccontato, ma interpretato secondo le proprie emozioni. D’altra parte, sul piano razionale non riuscirei mai a sentirmi all’altezza. L’esperienza, la bravura non bastano. Impersonando un uomo di tale levatura, un attore rischia il ridicolo. A meno che, con umiltà, non si studi in continuazione”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here