Ospiti a Sanremo 2017: Sveva Alviti in un ricordo di Dalidà; Tiziano Ferro un omaggio a Luigi Tenco. E molti altri!

sanremo

Nunzio Filogamo  tenne a battesimo il primo Festival di Sanremo  del 1951,  che nella seconda edizione (1952) aprì pronunciando la frase, divenuta ben presto un simbolo del mezzo:

“Miei cari amici vicini e lontani, buonasera ovunque voi siate!”.

Siamo quasi alle battute finali, perché il prossimo martedì 7 febbraio 2017 si aprirà il sipario della 67° edizione della canzone italiana, la terza targata Carlo Conti.

Il conduttore fiorentino,  quest’anno in coppia con Maria De Filippi -che sarà sul palco dell’Ariston a titolo gratuito-, avrà un bel “da fare” tra cantanti, vallette, ospiti nazionali e internazionali.

Rumors, conferme, smentite si susseguono ormai da mesi, dando per certa la presenza di taluni e l’assenza di altri vip nostrani e d’oltreoceano!

La lista dei nomi sicuri  è comunque già lunga, partendo da Maurizio Crozza, che sarà una presenza fissa di tutte le serate del Festival assieme ad altri comici quali:

  • Enrico Brignano,
  • Flavio Insinna e
  • Gabriele Cirilli

(insomma, che il connubio lavorativo Conti -Cirilli funzioni è evidente, però anche al Festival di Sanremo mi pare eccessivo!! Pur stimando le performance simpaticissime di Cirilli)

Ospiti confermati tra attori e cantanti al Festival di Sanremo 2017

Confermato da tempo il primo ospite della serata del 7 febbraio: Tiziano Ferro che salirà sul palco dell’Ariston con Carmen Consoli per cantare Il Conforto, duetto che al momento domina nelle radio.

Ferro, poi, ci regalerà il suo magnifico singolo < Potremmo ritornare>,  (vi consiglio anche la versione in spagnolo, dolcissima) del nuovo album <Il Mestiere della vita> e nella cover di <Mi sono innamorato di te>, di Luigi Tenco, di cui ricorre in questi giorni il cinquantenario della morte.

Sveva Alviti attrice rivelazione ospite all’Ariston

L’attrice italiana, Sveva Alviti che sta incantando la Francia come protagonista di Dalidà sarà tra gli ospiti del 67° Festival di Sanremo, per ricollegarci a Tenco.

Come saprete, Dalidà e Luigi Tenco avevano una relazione, quando in quel maledetto Sanremo del 1967, Tenco decise di suicidarsi- nella sua stanza d’albergo-perché la sua canzone- Ciao, Amore Ciao!– fu eliminata.

L’attrice che impersona “Dalidà” –il film uscito in oltre 550 sale solo in Francia – è primo al box office ed è stato distribuito in molti altri Paesi, è stata scelta come protagonista tra  oltre 250 candidate provenienti da tutto il mondo.

La Alviti ha scatenato una vera e propria ‘Dalida-mania’, conquistando prestigiose copertine come Elle France e Paris Match, grazie alla toccante interpretazione della vita tormentata dell’icona d’Oltralpe.

 Il film-evento Dalida sarà trasmesso in Italia in prima serata su Rai1 mercoledì 15 febbraio.

Prima, però, ospite del  teatro Ariston:

“Non potrei immaginare nulla di più bello che chiudere lì questo viaggio umano e professionale che ha cambiato la mia vita” racconta a Repubblica.

“Non so ancora cosa farò – aggiunge – Più che a un brano triste come Je suis malade penso a un’esibizione allegra, che restituisca la bella energia. E’ un onore essere lì a ricordarla trent’anni dopo la sua morte, cinquanta dopo quella di Luigi Tenco”.

Lei e Lorenzo Borghi, che interpreta Tenco, hanno girato alcune scene all’Ariston:

“L’esibizione di Ciao, amore ciao. In playback ovviamente, ma sul palco cantavo davvero, tutto il brano, anche se nel film ne resta una piccola parte”.

Altri ospiti internazionali a Sanremo 2017

Nella varie serate del festival oltre ai già citati personaggi troveremo:

  • Mika, ormai di casa in Italia
  • Ricky Martin, nome confermato da tempo
  • Chiuse le trattative anche con Keanu Reeves, in  promozione con il suo nuovo film, John Wick 2.
  • Sicura anche la presenza di Robbie Williams, per la gioia delle molte fan italiane
  • Ci sarò anche la band di musica elettronica Clean Bandit
  • e il gruppo musicale alternative rock Biffy Clyro
  • Confermati anche Rag’n’Bone Man e l’americana Laura Pergolizzi, in arte LP.

Infine la serata finale di  sabato vedrà sul palco Zucchero Fornaciari e Alvaro Soler.

Ci saranno anche numerosi altri personaggi italiani in promozione con i loro lavori:

  • Giorgia
  • Alessandra Mastronardi in promozione per la fiction <C’era una volta Studio Uno>
  • Antonio Albanese e Paola Cortellesi per il loro< Mamma e papà?>
  • L’attore Raoul Bova, accompagnato dalla compagna Rocío Muñoz Morales invece, non promuove nulla, ma salirà sul palco lo stesso (non si sa bene perché)
  • La casella sport invece sarà occupata da Francesco Totti

Inoltre Carlo Conti, come ci ha dimostrato in questi anni, inviterà anche perfetti sconosciuti che si sono distinti per aver vissuto la loro vita, come esempio  per la collettività.

Appuntamento dunque da martedì 7 febbraio in prima serata su Rai uno e ve lo dicono in maniera speciale anche i conduttori!