Olimpiadi 2016 – gli Azzurri a Rio de Janeiro –

Federica Pellegrini

L’attesa sta per giungere al termine: oggi iniziano i giochi delle Olimpiadi 2016! Grande curiosità per la cerimonia d’apertura dei Giochi Olimpici 2016.

Diversamente da quanto detto nel precedente articolo sulle Olimpiadi propostovi da Super Guida Tv, tuttavia, pare che tutti i giochi verranno trasmessi in diretta su Rai Due e sui canali Rai dedicati allo sport ad eccezione proprio della cerimonia d’apertura.

Secondo le ultime indiscrezioni, infatti, pare che l’evento inaugurale sia slittato dalle 18:00 alle 20:00 (l’una di notte per il fuso orario italiano).

La cerimonia d’apertura, dunque, verrà trasmessa dalle reti italiane in differita, più precisamente su Rai Due a partire dalle 10:00 di Sabato 6 agosto 2016.

Ma vediamo chi saranno i protagonisti che porteranno alto l’onore dell’Italia alle Olimpiadi di Rio 2016.

Atleti olimpionici della nazionale italiana:

Gli azzurri saranno capitanati dall’eccezionale nuotatrice Federica Pellegrini.

I nostri atleti saranno ben 297 (155 uomini e 142 donne).

Si vocifera addirittura che alla spedizione si aggreghi anche il marciatore Alex Schwazer, sotto accusa negli ultimi mesi per un nuovo caso di positività al doping.

L’atleta più “anziano” in gara è il tiratore Giovanni Pellielo (46 anni, campione di tiro al volo alla 7° partecipazione ai Giochi), mentre la più giovane è la nuotatrice Sara De Franceschi (17 anni).

La maggior parte dei ragazzi proviene dalla Lombardia (43) e dal Lazio (36), con Roma città più rappresentata (30 atleti).

Tra gli atleti più famosi, vi ricordiamo:

  •  Carlotta Ferlito per la ginnastica artistica;
  • Vincenzo Nibali per il ciclismo su strada;
  • Tania Cagnotto nei tuffi;
  • Clemente Russo nel pugilato;
  • Filippo Magnini nel nuoto;
  • Viktoria Orsi Toth nel beach volley.

Cliccando sul seguente link, trovate l’elenco completo degli azzurri olimpionici in gara per queste olimpiadi:

Obiettivo dell’Italia è quello di replicare – se non proprio battere – il successo di Londra 2012 (28 medaglie, di cui 8 ori).

Nel corso della prima giornata olimpionica, gli occhi sono tutti puntati sugli atleti ‘acquatici’: a partire dalle 18:00 di sabato 6 agosto, infatti, avranno inizio le gare di nuoto maschile e femminile, e più precisamente:

  1. le batterie di 400m misti individuale maschile alle 18:02;
  2. le batterie di 100m farfalla femminile alle 18:28;
  3. le batterie di 400m stile libero maschile alle 18:48;
  4. le batterie di 400m misti individuale femminile alle 19:32;
  5. le batterie di 100m rana maschile alle 20:04;
  6. le batterie di staffetta 4x100m stile libero femminile alle 20:24.

Non perdete i prossimi appuntamenti olimpionici: stay tuned!

CONDIVIDI
Articolo precedenteDati Auditel 4 agosto: Don Matteo in replica raggiunge il 17.4% di share
Prossimo articoloMarilyn Monroe un mito che non “muore” mai
mm
Sono una web writer in erba ed un'aspirante copywriter. Da sempre subisco il fascino delle parole in tutte le sue forme: forse non è un caso che il mio nome (Eufemia, dal greco “ eu phemì ” = colei che parla bene) contenga un verbo che significa 'parlare, dire, raccontare, etc'. Scrivere, infatti, rappresenta una delle mie più grandi passioni assieme al canto, alla musica ed ai viaggi. Sono una vera divoratrice di pellicole cinematografiche, amo i ‘courtroom drama’ - i film che si svolgono prevalentemente nelle aule di giustizia - e tutti i thriller. Per me, attori come Al Pacino, Robert De Niro e Jack Nicholson sono mostri sacri del cinema. Le serie tv che non smetterei mai di rivedere, invece, sono ‘Gomorra’, ‘How to get away with murder’ e ‘Lie to me’ (anche se vorrei trovare il tempo per vedere ‘House of cards’ e ‘Mad Men’).