Noos di Alberto Alberto Angela, stasera su Rai 1: sesta puntata, significato, ospiti e come vederlo

Noos L'avventura della conoscenza, Alberto Angela

Alberto Angela è pronto a salutare i telespettatori con la sesta ed ultima puntata di “Noos – L’avventura della conoscenza“, il programma dedicato alla divulgazione scientifica e ai diversi campi della conoscenza. Scopriamo tutte le anticipazioni, gli ospiti e i temi al centro della puntata di stasera, giovedì 3 agosto 2023.

Noos – L’avventura della conoscenza di Alberto Angela su Rai1

Giovedì 3 agosto 2023 dalle ore 21.25 appuntamento con la sesta ed ultima puntata di “Noos – L’avventura della conoscenza“, la serie di Rai Cultura presentata da Alberto Angela dedicata alla divulgazione scientifica e ai diversi campi della conoscenza. La puntata inizia con il parto di una megattera nelle acque del Pacifico. Un momento magico messo in pericolo dalla presenza di innumerevoli squali pronti a colpire il cucciolo. Passiamo  al primo ospite: si tratta di Luca Parmitano, il primo astronauta italiano al comando della Stazione Spaziale Internazionale che ci spiega come si diventa astronauti.

Con il professor Alessandro Barbero si parlerà del rito delle vacanze in Europa prendendo spunto dal quadro di Seurat e dalla memorabile battaglia di Lepanto. Tra i temi della puntata anche gli aerei: come fanno a volare? A spiegarlo è il chimico Ruggero Rollini e la fisica Giuliana Galati. Spazio anche alla medicina con la scoperta della protonterapia, una forma avanzata di radioterapia che getta fasci di protoni sulle cellule cancerose. Fino a qualche anno fa era impossibile ipotizzare che il nostro Dna fosse rintracciabile nell’aria. La biologa di ecosistemi Elizabeth Care dell’Università di York, a Toronto, si è messo sulle tracce di una famigliola di anatre e ha scoperto che è possibile filtrare il Dna degli animali dall’aria.

Noos – L’avventura della conoscenza, i temi della puntata del 3 agosto 2023

Nell’ultima puntata di Noos di Alberto Angela si parla anche di scienza con Carlo Lucarelli. Lo storico e sceneggiatore racconta la storia dei due uomini che hanno inventato la scienza del profiling, lo studio della mente criminale. Con professor Emmanuele Jannini si parlerà di pornografia esistita sin dall’antica città di Pompei. L’astrofisica Edwige Pezzulli, invece, ha incontrato l’autore di uno scatto magnifico che ha immortalato la terra in mezzo al buio cosmico. Le telecamere di Noos sono poi andate al parco archeologico dei Campi Flegrei dove un ladro ha staccato la testa a una bellissima statua di Hermes.

Tra i temi dell’ultimo appuntamento anche l’alimentazione con la nutrizionista dell’Università di Bari Elisabetta Bernardi che ci parlerà di trasformazione genetica. Infine l’astrofisico Luca Perri racconterà gli errori scientifici commessi dagli sceneggiatori di Star Wars. Questo e tanto altro nella puntata di giovedì 3 agosto 2023 di Noos!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here