Chi ama i film d’azione con una evidente connotazione thriller, potrebbe trovare di suo gradimento Non-Stop (2014), in onda nella prima serata di Martedì 9 Maggio su Nove. La pellicola, pur accolta in maniera piuttosto tiepida dalla critica, riesce abbastanza a mantenere alta l’attenzione dello spettatore grazie alle sequenze movimentate intercalate da sapienti colpi di scena.
E poi, nella parte del protagonista, c’è Liam Neeson, praticamente una garanzia. Di seguito vediamo trama, cast e curiosità sul film firmato da Jaume Collet-Serra.
Non-Stop: la trama in breve e il cast
Bill Marks, un agente di sicurezza della Air Marshal, durante un volo da New York a Londra, si trova a dover fronteggiare un difficile quanto misterioso imprevisto. Uno sconosciuto infatti, gli invia sms sul cellulare e gli intima di chiedere al governo il trasferimento di 150 milioni di dollari su un conto misterioso. Non obbedire significherebbe assistere alla morte di un passeggero ogni 20 minuti.
Per quanto riguarda il cast, come anticipato, oltre al sempre bravissimo Liam Neeson nella parte principale, troviamo anche Julianne Moore e Michelle Dokery.
Curiosità sul film
Ecco alcune curiosità sul film:
- Julianne Moore è una accesa fan della serie tv Downton Abbey. Sul set di Non-Stop si è trovata a lavorare al fianco di Michelle Dokery, che nella fiction ambientata nella prima metà del ‘900 interpreta Lady Mary. Ebbene, la rossa attrice hollywoodiana non ha resistito e si è fatta dare tutte le anticipazioni che ha potuto!
- poiché Liam Neeson è alto più di 1,90 metri, l’aereo è stato ricostruito in misura un po’ più grande della norma,, in modo che l’attore potesse recitare comodamente
- la pellicola è costata 50 milioni di dollari, a fronte di un incasso al botteghino di oltre 222 milioni
- la location di Non-Stop è New York, precisamente il quartiere Queens. Qui si trovano gli studi cinematografici in cui è stato costruito il set
- ad un certo punto nel film, si dice che Bill è originario dell’Irlanda del Nord. Ciò spiega il marcato accento irlandese nella recitazione di Liam Neeson.