Nemo – Nessuno escluso: il nuovo programma con Enrico Lucci

Eccomi  e come promesso mi appresto a parlarvi del nuovo programma in cui si è imbarcato Enrico Lucci!

Come saprete, da questo autunno il nostro Lucci non fa più parte del cast de Le Iene.

Un nuovissimo impegno lavorativo lo aspetta: NEMO-NESSUNO ESCLUSO, questo il nome della trasmissione, andrà in onda settimanalmente in prima serata, da mercoledì 12 ottobre su Rai 2.

Si tratta di un programma di Alessandro Sortino, anch’egli ex Iena, fatto di inchieste e reportage in giro per l’Italia e per il mondo.

Enrico Lucci condurrà insieme a Valentina Petrini (ex inviata di Piazza Italia) e con la partecipazione di Giorgio Montanini (Ballarò, Nemico pubblico). Lo studio, dai toni moderni, sarà  caratterizzato da un grande palco centrale circondato da una platea.

Giovani inviati racconteranno diverse realtà attraverso servizi, fotografie e testimonianze dirette. I conduttori stessi saranno autori di alcuni servizi, che poi verranno presentati in studio. Qui si darà il via a discussioni, commenti, riflessioni e approfondimenti.

Gli ospiti del programma varieranno di settimana in settimana e proverranno da svariati settori ed estrazioni sociali.

Tutti possono partecipare alla trasmissione (nessuno escluso appunto): politici, personaggi dello spettacolo, scienziati,  scrittori, persone comuni.

Interverranno Ilaria Dallatana (Direttore di Rai 2), Alessandro Sortino (autore del programma), Enrico Lucci, Valentina Petrini e Giorgio Montanini (conduttori), Stefano Rizzelli (Capo struttura Rai 2).

QUALCHE PAROLA SUI CONDUTTORI

Enrico Lucci – Non ha bisogno di tante presentazioni! Penso che chiunque lo abbia conosciuto come una delle storiche Iene di Italia 1. Un personaggio davvero unico nel suo genere. La sua mimica facciale e le sue interviste fatte di “sottile” sarcasmo sono ineguagliabili!

Qualche altra informazione: – è iscritto dal 1996 all’Ordine dei Giornalisti (professionisti) della Regione Lazio; sempre nel ’96 ha vinto la seconda edizione del Premio Giornalistico Televisivo Ilaria Alpi (con la trasmissione Telesogni su Rai 3); ha scritto un romanzo nel 2003, Tutto può ancora accadere (aspettando Tony Randine); ha vestito i panni di attore nel film del 2005 Vieni via con me.

Valentina Petrini – Nata a Roma ma cresciuta a Taranto, si è laureata in Sociologia all’Università La Sapienza di Roma, con specializzazione sull’immigrazione clandestina. A 19 anni ha lavorato in una radio locale tarantina.

Ha collaborato (stage) con Adnkronos, Il centro (quotidiano di Pescara del gruppo Repubblica-Espresso), L’Unità (per 3 anni). Lavorava tanto e guadagnava poco, così nel 2005, dopo la laurea, si prese una pausa dal giornalismo. Svolse incarichi di consulente nel campo dell’immigrazione e fu assistente dell’ambasciatore ONU Staffan De Mistura (che doveva stilare un rapporto sui centri immigrati italiani).

Fino all’incontro con l’ex Iena Alessandro Sortino. Gli inviò il suo curriculum e si ritrovò a lavorare con lui in Malpelo su La7, programma di inchieste. Era il 2008 e quella fu la sua prima esperienza televisiva. Poi venne Exit-Uscita di sicurezza, dove fu inviata per la conduttrice Ilaria D’Amico, sempre su La7. Infine il ruolo di inviata a Piazza Pulita.

Ora una nuova esperienza per lei: per la prima volta conduttrice oltre che reporter.

Sia Enrico Lucci che Valentina Petrini si sono in qualche modo “ricongiunti” con il loro collega Alessandro Sortino.

IL SIGNIFICATO DEL NOME DEL PROGRAMMA

Nemo-Nessuno escluso. Perché questo titolo?

Il nome Nemo deriva dal latino e significa “nessuno”; è la risposta che Ulisse, nell’Odissea, diede al ciclope Polifemo quando gli domandò chi fosse. Uno stratagemma per salvarsi.

Il “sottotitolo” Nessuno escluso sta ad indicare che al programma può partecipare qualsiasi persona, senza distinzione di sesso, etnia, mestiere e ragione sociale. Tutti. Nessuno escluso.

Bene, un’ “infarinata” ve l’ho data!

Ora sta a voi scoprire se la docu-trasmissione è di vostro gradimento e se Enrico Lucci vi piace nella doppia veste di conduttore-inviato.

Nemo-Nessuno escluso, da mercoledì 12 ottobre alle 21.10 su Rai 2.

Nell’attesa, assaporatevi il promo:

 

 

CONDIVIDI
Articolo precedenteIl film da vedere stasera, 4 ottobre – Changeling
Prossimo articoloSecondo appuntamento con lo show musicale condotto da Alvin
mm
Sono Valentina B., classe 1979, marchigiana. Ho un marito e un bimbo bellissimo e faccio la mamma a tempo pieno, il mestiere più duro e più bello del mondo! Mi piace scrivere e sono un'appassionata di libri, soprattutto romanzi. Amo il cinema e la televisione. Sono una nostalgica : adoro rivedere i vecchi film e programmi della mia infanzia e adolescenza e mi commuovo sempre!