Natale 2018: la programmazione tv dei cartoni animati e film Disney

disney CENERENTOLA 1950

Natale 2018: torna, come ogni anno, la programmazione Disney delle feste! Ancora una volta, la tv ci proporrà i classici e intramontabili film d’animazione che portano instancabilmente grandi e piccini in un mondo fatto di colori e magia, avventura e sentimento. Ecco i cartoni e i film confermati finora dalla Rai (per ulteriori variazioni vi terremo aggiornati!).

Programmazione tv Natale 2018: tutti i film Disney

Appassionati di film Disney? Il periodo natalizio è sicuramente l’occasione giusta per farsene una bella scorpacciata! Dal cartone al live action, per i più grandi un pò nostalgici o per i più piccoli alla loro prima scoperta, ce n’è per tutti i gusti! Di seguito, troverete i capolavori Disney trasmessi sulla Rai a partire da venerdì 21 dicembre.

Il film disney Maleficent con Angelina Jolie

Si inizia con un emozionante film dove la protagonista è una fata cattiva in carne ed ossa con le sembianze di Angelina Jolie: ovviamente sto parlando di Maleficent (2014), splendido spin-off in live action del classico Disney La Bella Addormentata nel bosco, del 1959. L’originale “favola” racconta la storia dal punto di vista di Malefica, spiegando il motivo della sua cattiveria.

MALEFICENT andrà in onda VENERDI’ 21 DICEMBRE nella prima serata di RAI 2, alle ore 21.20.

A seguire, SABATO 22 DICEMBRE, alle 21.10 sempre su RAI 2, l’avventuroso RAPUNZEL – L’INTRECCIO DELLA TORRE, film d’animazione del 2010 ispirato alla fiaba tedesca dei Fratelli Grimm Raperonzolo. La quasi diciottenne Rapunzel è una principessa ma non sa di esserlo: rapita e rinchiusa in un’altissima torre dalla malvagia Gothel per via dei suoi capelli magici che hanno il potere di mantenere giovani, Rapunzel decide di evadere grazie all’aiuto del ladro Eugene.

Gli intramontabili classici Disney nella tv di Natale

I giorni di Natale, Santo Stefano e 27 dicembre, Rai 1 proporrà 3 dei più classici fra i classici! Andranno infatti in onda, in prima serata, i film d’animazione Disney Biancaneve e i sette nani (che l’anno scorso ha compiuto ben 80 anni!), Cenerentola (1950) e La Bella Addormentata nel bosco (1959), così come segue:

  • MARTEDI’ 25 DICEMBRE: BIANCANEVE E I SETTE NANI – ORE 21.25, RAI 1
  • MERCOLEDI’ 26 DICEMBRE: CENERENTOLA – ORE 21.25, RAI 1
  • GIOVEDI’ 27 DICEMBRE: LA BELLA ADDORMENTATA NEL BOSCO – ORE 21.25, RAI 1

Confermata anche la tata più famosa e amata del mondo per la serata che anticipa la Befana! MARY POPPINS (di cui a breve uscirà il sequel al cinema) tornerà sui nostri schermi SABATO 5 GENNAIO alle 21.15, sul primo canale Rai.

Questi sono solo alcuni dei tantissimi film che avremo il piacere di (ri)vedere nel clima gioioso e festoso del Natale. Molti altri aspettano conferma, tra cui il romantico Cenerentola (remake in live action), l’immancabile Frozen – Il regno di ghiaccio, il tenerissimo Alla ricerca di Nemo, il commovente Big Hero 6 e la commedia fantastica metà cartone metà live action Come d’incanto, con protagonista l’ex dottor Stranamore di Grey’ Anatomy (P. Dempsey).

Non mancheranno inoltre i “vecchi” cartoni animati Disney, distribuiti in diversi orari della mattinata di Rai 3.

Su Rai Yoyo le feste di Natale cominciano il 16 dicembre!

E infine, in attesa di ulteriori notizie sui tanti altri film che andranno in onda durante queste feste, vi segnalo un imperdibile appuntamento per i più piccini.

Dal 16 dicembre, ogni giorno alle 18.15, Rai Yoyo (canale 43 del DTT) dedicherà la programmazione dei cartoni animati alla magia del Natale:

Tutti pronti a immergervi nel mondo fatato della tv delle feste? Io non vedo l’ora! 😉

******

AGGIORNAMENTO SULLA PROGRAMMAZIONE DISNEY

Come immaginato, la Rai trasmetterà, oltre ai capolavori citati in precedenza, le avventure del tenero pesciolino Nemo e delle sorelle Anna ed Elsa. Ecco giorni, orari e canali dei due meravigliosi film d’animazione:

  • DOMENICA 23 DICEMBRE: ALLA RICERCA DI NEMO – ORE 20.00, RAI 3
  • LUNEDI’ 24 DICEMBRE: FROZEN – IL REGNO DI GHIACCIO – ORE 21.05, RAI 2

Frozen – Il regno di ghiaccio sarà seguito dai cortometraggi Frozen Fever (ore 22.50) e Frozen – Le avventure di Olaf (ore 23.00).

Per quanto riguarda le variazioni, invece, la commedia fantastica MARY POPPINS non andrà in onda il 5 gennaio, ma anticiperà a venerdì 28 dicembre, in prima serata alle 21.25 su Rai 1.

Infine, aggiungiamo un paio di film d’animazione che verranno trasmessi di prima mattina:

  • LUNEDI’ 24 DICEMBRE: TRILLI E LA NAVE PIRATA – ORE 7.30, RAI 2
  • MARTEDI’ 25 DICEMBRE: BOLT – UN EROE A QUATTRO ZAMPE – ORE 9.45, RAI 3 (Il cagnolino Bolt, star di una serie tv, scopre che la sua padroncina Penny è stata rapita; partirà per ritrovarla…)

Altri film Disney in prima e seconda serata e nel pomeriggio

In prima serata saranno trasmessi:

  • SABATO 29 DICEMBRE: BIG HERO 6 – ORE 21.00, RAI 2
  • MARTEDI’ 1 GENNAIO 2019: COME D’INCANTO – ORE 21.05, RAI 2 (film per metà cartone e per metà live action, con Patrick Dempsey, Amy Adams e Susan Sarandon. La perfida Narissa, regina di un mondo fiabesco a cartoni animati, vuole impedire le nozze tra i principi Giselle e Edward, così trasforma la ragazza in una creatura in carne ed ossa, che si ritrova catapultata per le strade di New York: qui Giselle incontra l’affascinante avvocato Robert.)
  • GIOVEDI’ 3 GENNAIO 2019: IL LIBRO DELLA GIUNGLA – ORE 21.20, CANALE 5 (film d’animazione, 19° classico Disney)
  • VENERDI’ 4 GENNAIO 2019: in prima tv, il film d’animazione ZOOTROPOLIS – ORE 21.20, CANALE 5 (Zootropolis è una città che non assomiglia a nessun’altra dato che è progettata e abitata da animali. Qui la piccola coniglietta Judy Hoops scopre presto che essere il nuovo membro di una forza di polizia composta da animali grandi e forti non è facile: determinata a dimostrare il suo valore, Judy coglie l’opportunità di risolvere un complicato caso, anche se questo vorrà dire allearsi con l’astuta volpe Nick Wilde.)

In seconda serata, invece:

  • LUNEDI’ 31 DICEMBRE: RALPH SPACCATUTTO, su RAI 2 subito dopo Hotel Transilvania 2 che, ricordiamo, non è un film Disney ma Sony Pictures. (Ralph da trent’anni gioca il ruolo di cattivo nel videogioco ‘Felix Aggiustatutto’, ma per lui è sempre più difficile amare il suo lavoro: decide così di abbandonare il proprio gioco, alla volta dell’universo dei giochi arcade, per dimostrare a tutti di poter essere un vero eroe).

Inoltre, DOMENICA 30 DICEMBRE nel pomeriggio di RAI 3 alle 14.30 andrà in onda il film fantastico IL GRANDE E POTENTE OZ, con James Franco e Mila Kunis: si tratta del prequel del film del 1939 Il mago di Oz. (Oscar Diggs, mago da strapazzo, fugge a bordo di una mongolfiera e arriva nel favoloso mondo di Oz: qui viene preso per il salvatore tanto atteso che ucciderà la strega cattiva).

Ultimo film Disney delle feste

Ed infine, terminiamo con il bellissimo remake in live action di Cenerentola, che chiude la lunga programmazione Disney delle feste.

CENERENTOLA andrà in onda nella serata dell’Epifania, DOMENICA 6 GENNAIO, alle 21.05 su RAI 2. La protagonista del film, Ella, è interpretata dalla dolce Lily James mentre la matrigna Lady Tremaine, insolitamente affascinante, prende il volto di Cate Blanchett.

mm
Sono Valentina B., classe 1979, marchigiana. Ho un marito e un bimbo bellissimo e faccio la mamma a tempo pieno, il mestiere più duro e più bello del mondo! Mi piace scrivere e sono un'appassionata di libri, soprattutto romanzi. Amo il cinema e la televisione. Sono una nostalgica : adoro rivedere i vecchi film e programmi della mia infanzia e adolescenza e mi commuovo sempre!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here