Musicultura 2018 su Rai 3 e Radio 1 ricordando Fabrizio Frizzi

Musicultura 2018

Al via a Macerata l’edizione 2018 di Musicultura con grandi nomi ed artisti del panorama musicale italiano e il ricordo di Fabrizio Frizzi e Anna Magnani

Tutto pronto per la 29esima edizione di Musicultura, il Festival della Canzone Popolare e d’Autore. Tre serate all’insegna della grande musica quelle che andranno in scena nella splendida cornice dello Sferiterio di Macerata. Ecco gli ospiti e le anticipazioni.

Musicultura 2018: quando va in onda in tv?

L’attesa sta per finire. Da domani si apre il sipario sulla 29esima edizione di Musicultura che si preannuncia un evento imperdibile e tra più interessanti nel panorama italiano. Dal 14 al 17 giugno presso il Teatro Sferiterio di Macerata ci saranno grandi nomi della musica italiana ed internazionale: da Malika Ayane fino ai Procol Harum.

Un cast variegato e potente di cui è davvero orgoglioso Piero Cesanelli, il Presidente di Musicultura che ha spiegato:

“Siamo molto soddisfatti del cast. Proporremo esibizioni diverse da quelle che si vedono durante i concerti capaci di venire in contro alle esigenze di rinnovamento di quella che è una vera e propria fucina di musica e cultura”.

Un evento musicale di grande valore che troverà spazio durante l’estate nel palinsesto televisivo di Rai 3. A confermarlo è Alessandro Lostia, Vice direttore di Rai3, che ha dichiarato:

“Incuriositi da questo mix speciale di musica, contenuti, sguardo ai giovani e racconto del territorio: tutti elementi che appartengono all’identità di Rai3 e alla necessità dell’azienda di fare Servizio Pubblico. Il 17 giugno saremo in simulcast su Facebook e i nostri social. Poi proporremo l’intero progetto nella serata del 19 agosto. Mi auguro che anche in futuro ci possano essere altre collaborazioni con Musicultura perché rispecchia i valori che Rai3”

Musicultura 2018: gli ospiti e i vincitori

Svelati i nomi degli otto vincitori della 29esima edizione di Musicultura 2018. Si tratta di: Marco Greco, Alberto Nemo, Daniela Pes, Pollio, Francesco Rainero, Rakele, Davide Zilli e ZoniDuo.

A seguire gli ospiti suddivisi per le tre serate:

  • 14 giugno 2018, ospiti: Procol Harum, Lo Stato Sociale e Ron Padgett.
  • 15 giugno 2018, ospiti: Sergio Cammariere, Willie Peyote. Durante la serata un sentito Omaggio ad Anna Magnani con l’Ensemble musicale de La Compagnia e la partecipazione speciale di Cinzia Leone;
  • 17 giugno, ospiti: Malika Ayane con la partecipazione dell’Accademia della Libellula diretta da Cinzia Pennesi, Brunori Sas, Mirkoeilcane.

Musicultura 2018 omaggerà anche due grandi nomi dello spettacolo. A cominciare da Anna Magnani, l’attrice romana che come ha spiegato Piero Cesanelli, Presidente di Musicultura, sarà ricordata così:

“Ci tengo soprattutto a ricordare il set che abbiamo messo in piedi sui 110 anni dalla nascita di Anna Magnani e abbiamo scomodato Cinzia Leone per ricordarla a nostro modo con musica e parole”.

L’altro omaggio sarà per Fabrizio Frizzi, il conduttore scomparso lo scorso marzo. Ad anticiparlo è stato Romano Carancini, Sindaco di Macerata:

“Un pensiero va a Fabrizio Frizzi che non è stato solo un conduttore per nove anni di seguito ma era la città, quella che lo ha amato in maniera incredibile”.
L’appuntamento con Musicultura 2018 in tv è per il 19 agosto su Rai3

Testardo, sognatore, ironico, logorroico, attento osservatore e curioso all'ennesima potenza. Campano di origini, ma alla continua ricerca del suo posto nel mondo si laurea in Scienze Politiche e contemporaneamente completa il percorso per diventare Giornalista Pubblicista. Consumatore di dischi, tele-dipendente, appassionato di cinema e serie tv. Diverse le collaborazioni: dalla carta stampata fino al passaggio al giornalismo online.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here