Mostruosamente Villaggio, il film documentario sull’attore e comico

Speciale Paolo Villaggio su Rai2

Chi non ha amato Paolo Villaggio, la sua originale comicità e gli iconici personaggi da lui interpretati? Al di là dei gusti e delle generazioni, ci troviamo di fronte ad uno di quegli artisti capaci di mettere d’accordo tutti.

Per la gioia dei tantissimi fans che ridono a crepapelle ogni volta che guardano una pellicola dell’attore genovese scomparso nel 2017, alle 21.20 di Venerdì 22 Marzo su Rai Tre, va in onda, in prima visione tv, Mostruosamente Villaggio, un film documentario del 2024 diretto da Valeria Parisi e narrato da Luca Bizzarri. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul suo conto.

Mostruosamente Villaggio: ritratto di un grande artista e uomo di spettacolo

Attore, regista, sceneggiatore, comico e scrittore, Paolo Villaggio (1932-2017) ha lasciato un’orma indelebile nello spettacolo italiano. Suoi due dei personaggi più rappresentativi della commedia di casa nostra, il timido e impacciato Giandomenico Fracchia e il mitico ed inimitabile ragionier Ugo Fantozzi.

In Mostruosamente Villaggio Luca Bizzarri ci accompagna nei luoghi di Genova più cari all’artista, ripercorrendo al contempo le tappe salienti della sua lunga e sfolgorante carriera. A tracciare un ritratto più completo e veritiero dell’attore intervengono con le proprie testimonianze, oltre alla moglie Maura e alla figlia, alcuni dei colleghi ed amici che lo hanno conosciuto e vissuto da vicino. Fra questi ci sono Ricky Tognazzi, Alessandro Gassmann e il campione di tennis Adriano Panatta. Ne viene fuori un uomo dalla personalità e dal carattere ben più complessi di quanto la leggerezza dei suoi film possa lasciare intendere.

Regia, produzione, distribuzione e specifiche tecniche

Mostruosamente Villaggio è un film italiano di genere documentario/biografico del 2024 diretto da Valeria Parisi.

La figlia dell’attore, Elisabetta, ha contribuito alla scrittura della sceneggiatura insieme a Paola Jacobbi e Fabrizio Corallo. 3D PRODUZIONI SRL in collaborazione con RAI DOCUMENTARI, la pellicola dura in tutto 92 minuti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here