Michael Jackson: 60 anni di un mito senza tempo

Michael Jackson

Il mondo celebra e ricorda Michael Jackson nel giorno del suo 60esimo compleanno: ecco le manifestazioni e gli eventi nel mondo per ricordare il Re del Pop

Heal the world, Make it a better place“. Cura il mondo, rendilo un posto migliore. Con queste parole vogliamo ricordare ed omaggiare l’indimenticabile Michael Jackson che oggi, mercoledì 29 agosto, avrebbe compiuto 60 anni.

Un compleanno speciale che il mondo intero sta celebrando con eventi e manifestazioni per ricordare l’unico ed insostituibile Re del Pop.

Michael Jackson: Thriller e i record

Classe 1958, Michael Joseph Jackson è nato il 25 agosto a Gary, un comune degli Stati Uniti d’America della contea di Lake nello Stato dell’Indiana. Trascorre la sua infanzia a stretto contatto con la musica al punto che a soli cinque anni entra nella band dei The Jackson 5 in cui canta con i fratelli.

La musica è senza alcun dubbio la sua strada, la sua vita. Così all’età di 21 anni debutta nel mondo della sette note con l’album solista “Off the Wall” prodotto da Quincy Jones. Il successo è immediato: 15 milioni di copie vendute e ben cinque singoli piazzati nei primi 5 posti della Billboard Hot 100.

La consacrazione definitiva arriva qualche anno dopo con la pubblicazione di “Thriller“. Il disco è in assoluto l’album più venduto della storia della musica internazionale con più di 110 milioni di copie vendute nel mondo.

Non solo, l’album conquista la prima posizione della Billboard 200 restando in vetta per 37 settimane. Un successo senza precedenti per il giovane Re del Pop che vede 7 dei suoi singoli entrare di diritto nella Top Ten della Billboard Hot 100. Diventa così l’uomo dei record: “Thriller” viene certificato per la prima volta triplo disco di diamante in America con 33 milioni di dischi venduti.

Creatore del moonwalk, Michael Jackson ha segnato la storia della musica mondiale infrangendo ogni record. Con circa 1 miliardo di dischi venduti nel mondo, Michael è l’artista di maggior successo della storia della musica mondiale.

Non solo, è tra i pochi artisti ad aver ricevuto due stelle sulla Hollywood Walk of Fame di Los Angeles, mentre centinaia sono i premi ricevuti durante la sua straordinaria carriera. Tra questi: 40 Guinnes World Record, 15 Grammy Awards, 40 Billboard Awards, 26 American Music Awards e 16 World Music Awards.

Michael Jackson: la morte

La vita di Michael Jackson viene improvvisamente spezzata il 25 luglio del 2009. Un fulmine a ciel sereno che sorprende l’intero star system internazionale e i milioni di fan sparsi per il mondo. Le indagini sulla causa del decesso si concludono con le accuse ai danni di Conrad Murray, il medico personale, accusato di omicidio colposo volontario.

La causa? Un’overdose di farmaci somministrati per errore dal suo medico personale. Da quel giorno sono trascorsi nove anni, ma il mito di Michael Jackson continua a vivere.

60 anni di Michael Jackson: le celebrazioni e gli eventi nel mondo

In occasione dei 60 anni di Michael Jackson sono diversi gli eventi e le celebrazioni in programma nel mondo.

A Las Vegas si terrà il Michael Jackson Diamond Birthday Celebration organizzato dalla famiglia del cantante con la partecipazione dei figli Paris e Prince e di alcuni fratelli.

L’evento comincerà con l’esibizione di Cinque du Soleil ‘Michael Jackson One’ sulle note di alcuni classici del repertorio del Re del Pop: da “Bad” a “Billie Jean“, da “Smooth Criminal” a “Beat It“.

Non solo, previste una serie di iniziative come “Buy Thriller. Again” ossia “Compra di nuovo Thriller”. Si tratta di un’iniziativa nata nel web dopo che la stampa ha diramato la notizia che negli Stati Uniti d’America gli Eagles hanno superato le vendite dell’album cult del Re del Pop.

Inoltre in occasione del compleanno del Re del Pop in tanti hanno deciso di riguardare il video “Behind the Mask” registrato nel 2012 e pubblicato solo alcune settimane fa. Un video in cui vengono mostrati maschere e costumi riguardanti l’eredità di MJ. Infine a New York presso l’Apollo Theater sarà possibile assistere al talent “Amateur Night at The Apollo“, vinto tantissimi fa proprio da Michael con i suoi fratelli e che segnò l’inizio della sua carriera.

Non solo celebrazioni oltreoceano. Anche a Napoli il mito del Re del Pop sarà ricordato con l’evento “Michael Jackson Day 5^ edizione – A Day for MJ with 3T” organizzato dalla MJJ Foundation Naples Onlus e Magic Michael Jackson Day.

Protagonisti sul palcoscenico del Teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare di Napoli saranno Taj, Taryll e TJ, i nipoti del compianto Re del Pop. Si tratta di un evento davvero speciale legato anche ad un progetto benefico in memoria dell’impegno costante di Jacko verso i diritti umani e i bambini.

Potrebbe interessarti: Lady Diana: a 20 anni dalla morte, in tv un documentario raccontato dai suoi figli

Testardo, sognatore, ironico, logorroico, attento osservatore e curioso all'ennesima potenza. Campano di origini, ma alla continua ricerca del suo posto nel mondo si laurea in Scienze Politiche e contemporaneamente completa il percorso per diventare Giornalista Pubblicista. Consumatore di dischi, tele-dipendente, appassionato di cinema e serie tv. Diverse le collaborazioni: dalla carta stampata fino al passaggio al giornalismo online.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here