Mediaset acquista i diritti calcio della Nations League, qualifiche Mondiali 2022 e Europei 2020

pier silvio berlusconi - mediaset

Dopo il grandissimo successo dei Mondiali Russia 2018, Mediaset ha pensato bene di puntare ancora una volta sul calcio in tv. Acquistati, infatti, i diritti televisivi per la messa in onda della Uefa Nations League 2018, ma anche delle prossime qualificazioni agli Europei 2020 e Mondiali 2022.

Mediaset: acquistati diritti per Nations League 2018

I Mondiali 2018 sono stati un trionfo. Una sfida vinta per l’azienda del Biscione che, nonostante l’assenza della Nazionale Italiana, ha registrato un vero e proprio boom di ascolti. Un successo strepitoso che ha spinto Mediaset ad acquistare i diritti tv anche per la messa in onda di alcuni eventi calcistici.

A settembre, infatti, andrà in onda su Canale 5 la Uefa Nations League, il torneo conosciuto anche il nome di Lega delle Nazioni. Si tratta di una competizione importantissima che, oltre a decretare la Nazionale vincitrice, deciderà il futuro di molte squadre in lizza per i prossimi Campionati Europei del 2020.

La Nations League 2018 arriverà su Canale 5 dal 6 settembre e vedrà scendere in campo ben 55 Nazionali di calcio. Mediaset trasmetterà alcuni dei migliori match tra le Nazionali europee, mentre la diretta delle partite dell’Italia saranno trasmesse su Rai 1.

L’evento calcistico vedrà scendere in campo la Nazionale Azzurra allenata da Roberto Mancini. La Lega A vedrà sfidarsi 12 Nazionali Europee così suddivise:

  • Germania, Francia, Olanda: Gruppo A
  • Belgio, Svizzera, Islanda: Gruppo B
  • Portogallo, Italia, Polonia: Gruppo C
  • Spagna, Inghilterra, Croazia: Gruppo D

Ogni Nazionale dovrà giocare quattro partite, di cui anche andata e ritorno. La Nazionale prima classificata sarà automaticamente ammessa al Final Four, la finalissima prevista per giugno 2019.

Nations League 2018: il calendario

Ecco nel dettaglio il calendario delle partite della Lega A. Gli eventi sottolineati sono quelli che saranno trasmessi su Canale 5.

giovedì 6 settembre: Germania-Francia su Canale 5
venerdì 7 settembre Italia-Polonia
sabato 8 settembre: Svizzera-Islanda (alle 18.00) e Inghilterra-Spagna su Canale 5

Seconda giornata:

domenica 9 settembre: Francia-Olanda su Canale 5
lunedì 10 settembre Portogallo-Italia
martedì 11 settembre: Islanda-Belgio e Spagna-Croazia su Canale 5

Terza giornata:

giovedì 11 ottobre: Polonia-Portogallo su Canale 5
venerdì 12 ottobre: Belgio-Svizzera e Croazia-Inghilterra su Canale 5
sabato 13 ottobre Olanda-Germania su Canale 5

Quarta giornata:

domenica 14 ottobre Polonia-Italia
lunedì 15 ottobre Islanda-Svizzera e Spagna-Inghilterra su Canale 5
martedì 16 ottobre Francia-Germania su Canale 5

Quinta giornata:

giovedì 15 novembre: Belgio-Islanda e Croazia-Spagna su Canale 5
venerdì 16 novembre: Olanda-Francia su Canale 5
sabato 17 novembre: Italia-Portogallo

Sesta giornata:

domenica 18 novembre: Inghilterra-Croazia (alle 15.00) e Svizzera-Belgio su Canale 5
lunedì 19 novembre: Germania-Olanda su Canale 5
martedì 20 novembre: Portogallo-Polonia su Canale 5

Mediaset diritti calcio tv: qualificazioni Europei 2020 e Mondiali 2022

Ma non finisce qui! Mediaset oltre alla messa in onda della Nations League 2018 ha acquistato anche i diritti per le prossime qualificazioni previste per gli Europei 2020 e i Mondiali 2022. Anche in questo caso la rete del Biscione potrà trasmettere solo le partite straniere, visto che le partite dell’Italia restano un’esclusiva della Rai.

Potrebbe interessarti: Mediaset Premium e il calcio, la situazione

Testardo, sognatore, ironico, logorroico, attento osservatore e curioso all'ennesima potenza. Campano di origini, ma alla continua ricerca del suo posto nel mondo si laurea in Scienze Politiche e contemporaneamente completa il percorso per diventare Giornalista Pubblicista. Consumatore di dischi, tele-dipendente, appassionato di cinema e serie tv. Diverse le collaborazioni: dalla carta stampata fino al passaggio al giornalismo online.