Matera 2019, serata evento su Rai con Gigi Proietti: ecco quando

matera città

Gigi Proietti torna in tv per l’evento Matera 2019, lo spettacolo dedicato alla Capitale Europea della Cultura: ospiti ed anticipazioni

Dopo l’evento “L’anno che verrà” condotto da Amadeus presso la Piazza Vittorio Veneto di Matera, la città torna protagonista nello speciale “Matera 2019” in onda su Rai1. Ecco tutte le anticipazioni e gli ospiti di una serata – evento condotta da Gigi Proietti.

Rai 1 celebra Matera, Capitale Europea della Cultura

Sabato 19 gennaio 2019 dalle ore 18.50, Raiuno trasmetterà uno speciale dal titolo “Matera 2019” dedicato alla città Capitale Europea della Cultura per l’anno 2019. Durante la lunga diretta dovrebbe partecipare anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che interverrà per dare il via all’anno che vedrà la città “Capitale Europea della Cultura”.

A fare da cornice a questo evento sarà il quartiere dei Sassi e Piazza San Pietro Caveoso, che diverrà il centro nevralgico di un evento che vedrà partecipare anche diverse Brass Brand provenienti da tutta Europa e dirette dal Maestro Stefano Bollani.

Al timone dell’evento ci sarà il grandissimo Gigi Proietti, che avrà il compito di condurre i telespettatori alla scoperta delle bellezze di Matera.

Diversi gli ospiti che parteciperanno alla cerimonia di apertura: dall’attore e regista Rocco Papaleo, il trasformista Arturo Brachetti e Skin, la cantante e leader degli Skunk Anansie.

Matera 2019, mostre ed eventi

Questo è solo il primo di una serie di lunghi eventi che vedranno Matera diventare la Capitale Europea della Cultura per tutto il 2019. Previsti, infatti, già da domenica 20 gennaio una serie di attività: da mostre a spettacoli dal vivo, ma anche percorsi e mostre tra cui segnaliamo: “Ars excavandi” curata dall’ architetto e urbanista Pietro Laureano esperto di siti UNESCO.

Tra le mostre anche quella de “La poetica dei numeri primi” curata da Piergiorgio Odifreddi. Si tratta solo di due eventi su circa 60 previsti in calendario, che termineranno il 20 dicembre 2019, quando si svolgerà la cerimonia di chiusura.

Avatar for Emanuele Ambrosio
Testardo, sognatore, ironico, logorroico, attento osservatore e curioso all'ennesima potenza. Campano di origini, ma alla continua ricerca del suo posto nel mondo si laurea in Scienze Politiche e contemporaneamente completa il percorso per diventare Giornalista Pubblicista. Consumatore di dischi, tele-dipendente, appassionato di cinema e serie tv. Diverse le collaborazioni: dalla carta stampata fino al passaggio al giornalismo online.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here