Maria Theresia, miniserie in prima visione, in onda su Rai 3: ecco quando in Tv

Mini Serie TV

Arriva questa estate su Rai 3 una miniserie in due puntate in prima visione tv, che narra la storia della regina austriaca. Il titolo della miniserie è Maria Theresia e sarà, come detto, in prima tv.

Maria Theresia miniserie in due puntate trasmessa da Rai 3: ecco quando andrà in onda in TV

Rai 3 per l’estate 2019 punta su due miniserie: una in replica, l’altra in prima visione assoluta. Infatti Rai 3, a differenza di Rai 1 e Rai 2, ha un palinsesto estivo abbastanza interessante.

  • La serie tv in replica è MaximilianIl gioco del potere e dell’amore, che andrà in onda in due puntate: il 7 e l’8 agosto.
  • In prima tv, invece, c’è Maria Theresia la serie tv sulla regina austriaca, suddivisa in due puntate, che andranno in onda il 31 luglio e l’8 agosto.

La trama e i protagonisti di Maria Theresia

Maria Theresia è una co-produzione austriaca-ceca del 2017 e racconta i primi anni di regno dell’arciduchessa, nonchè la sua salita al potere su uno dei troni europei più influenti dell’epoca.

L’attrice protagonista è Marie-Luise Stockinger e la regia è stata affidata a Robert Dornhelm lo stesso di War and Peace (Guerra e Pace), Anna Karenina e La Saga dei Nibelunghi, quindi un veterano del periodo.

La miniserie racconta di due decenni di storia austriaca dal 1723 al 25 giugno 1741. L’attenzione si concentra sulla storia d’amore tra Maria Teresa e suo marito Francesco Stefano di Lorena.

Maria Theresia, miniserie in 1° Tv in onda su Rai 3

Praga 1723. La bambina di sei anni Maria Teresa vede chiaramente la sua vita segnata, un giorno sposerà Franz Stephan di Lorena e darà alla luce molti bambini. Tutti aspettavano un maschio, dopo la nascita di Maria Teresa, che potesse salire al trono. Ma dopo nove anni il sovrano Carlo VI, è ormai rassegnato che l’erede maschio non arriverà.

Il medico ha ormai rinunciato ad ogni speranza per l’età avanzata dell’imperatrice Elisabetta Cristina di Brunswick-Wolfenbüttel, e quindi solo un miracolo potrebbe far nascere un erede maschio.

La preparazione al trono di Maria Teresa

Il professor Gottfried Philipp Spannagel raccomanda quindi di approfondire l’educazione della primogenita Maria Teresa per prepararla a una possibile reggenza.

Maria Teresa è una ragazza brillante che cresce nel palazzo Hofburg, ma la sua peculiarità non è solo la bellezza ma anche l’intelligenza che la porta a studiare libri che non dovrebbe leggere. Difatti diverrà una imperatrice forte con una personalità dominante.

Anche se Maria ha diversi pretendenti e il padre decide quale matrimonio sia più vantaggioso per il regno, Maria Teresa si intestardisce che vuole solo Franz Stephan come marito. E invece, la Chiesa propone a Maria Teresa di non sposarsi e di chiudersi in monastero.

Franz Stephan inizialmente rifiuta la proposta di sposare Maria Teresa, ma dopo poco tempo accetta e i due convolano a nozze. Il matrimonio funziona molto bene tanto che i due mettono al mondo quasi subito, due femmine. Ma il sogno è quello di avere un erede maschio.

Dopo la morte di Carlo VI a causa di un incidente di caccia, Maria Teresa prende il posto del padre ereditando un regno complicato e difficile.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here