Marefestival, arrivano Maria Grazia Cucinotta, Pif e Barbara De Rossi: i premiati

Marefestival

Marefestival compie dieci anni e per l’occasione invita, nella splendida cornice di Malfa nell’isola eoliana: Maria Grazia Cucinotta, Pif e Barbara De Rossi. Ecco tutte le news su uno degli eventi più attesi dell’estate e sui personaggi famosi che riceveranno importanti riconoscimenti. Il primo? Pif che il prossimo 3 luglio ritirerà il riconoscimento in ricordo di Massimo Troisi.

Marefestival: il premio Troisi 2021

C’è grande, anzi grandissima attesa, per la decima edizione del Marefestival. Nei primi giorni del mese di luglio, infatti, a Malfa, si terrà l’importante evento che vedrà protagonista l’ex Iena Pif. Il conduttore, registra e scrittore sarà presente sull’Isola sabato 3 luglio per ricevere l’ambito premio Troisi e parlare del suo secondo libro intitolato: Io posso: Due donne sole contro la mafia, edito da Feltrinelli e scritto con il giornalista d’inchiesta Marco Lillo, firma de Il Fatto Quotidiano.

Il premio Troisi, uno dei più ambiti, anche quest’anno avrà, il privilegio di avere come madrina e anima della kermesse, la splendida attrice Maria Grazia Cucinotta. Proprio quest’ultima, oltretutto, insieme a Massimo Troisi, a Salina girò il film premio Oscar, intitolato Il Postino.

L’edizione 2011 vedrà la presenza di altri importanti ospiti e premiati. Fra di loro vi saranno ad esempio: l’attore, comico e presentatore Paolo Ruffini, l’attore palermitano Claudio Gioè, reduce dal successo di Màkari su Rai1 e l’attrice romana Barbara De Rossi.

Il calendario dell’evento: fra proiezioni e dibattiti

Nei primi giorni di luglio, dunque, durante il Marefestival, per tre serate e quattro pomeriggi vi saranno in programma diverse proiezioni cinematografiche, dibattiti e altrettanti focus su temi d’attualità. Spazio anche alle presentazioni di libri, alle premiazioni e soprattutto ai momenti di spettacolo, musica e comicità.

Tanti saranno, come già accaduto nelle passate edizioni, i personaggi famosi, oltre a quelli già citati, che prenderanno parte al Marefestival. Durante gli ultimi dieci anni, infatti, sono stati consegnati ben 58 Premi Troisi ad artisti di caratura nazionale e internazionale. Un esempio? Nella lunga lista vi sono registi del calibro di: Pupi Avati, Giovanni Veronesi, Roberto Andò e Fausto Brizzi.

Oltre a loro hanno avuto l’ambito riconoscimento anche attori come: Matt Dillon, Sergio Castellitto, Giorgio Pasotti, Massimo Dapporto, Edoardo Leo, Alessandro Haber, Giorgio Tirabassi, Miriam Leone, Serena Autieri, Sabrina Impacciatore, Valeria Solarino e Anna Galiena.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here