Recentemente è scomparso Alvaro Vitali, storico attore romano diventato celebre per il ruolo di Pierino e volto simbolico della commedia sexy all’italiana. Un grande lutto nel cinema italiano che ha lasciato un grande vuoto tra i fan e tra i colleghi. Tra questi, Carlo Verdone, con cui Vitali ha collaborato per la serie tv Vita da Carlo, disponibile su Paramount+. Oggi, la piattaforma ha rilasciato sui suoi canali una clip commemorativa dell’attore sul set.
L’omaggio di Carlo Verdone all’amico Alvaro Vitali in una clip
Alvaro Vitali, scomparso all’età di 75 anni, si è spento nella sua casa di Roma. Pur essendo ricordato soprattutto per il ruolo di Pierino, la sua carriera è iniziata con Federico Fellini, che lo scoprì durante un provino. Il regista lo volle in diverse pellicole, tra cui Fellini Satyricon, I Clowns, Roma e Amarcord.
L’ultima apparizione di Vitali sul set risale alla quarta stagione di Vita da Carlo, la serie autobiografica di Carlo Verdone. In una clip diffusa oggi da Paramount+, Vitali appare sorridente e a suo agio, in quello che sarà l’ultimo set della sua carriera.
Carlo Verdone ha voluto ricordarlo con parole affettuose e commosse: “La scomparsa di Alvaro Vitali mi fa provare tanta tristezza perché eravamo diventati veramente amici – ha dichiarato. Poi prosegue: “Lui ha fatto la quarta ed ultima stagione di Vita da Carlo che uscirà in autunno e dove lo vedrete recitare per l’ultima volta.
Sul set era una cassaforte di aneddoti di quel bel cinema anni 70, anni 80. Del cinema felliniano, soprattutto, perché lui nasce con Fellini e grazie alle sue intuizioni, sapeva scegliere le facce, i caratteri. E Alvaro Vitali era una maschera incredibile, oltre ad essere un uomo molto profondo, molto colto. Faceva delle riflessioni bellissime. Quello che più mi ha fatto piacere è che fosse felice di essere tornato su un grande set, con tantissimi attori, come quello di Vita da Carlo.
Io ho cercato di esaltarlo come meglio potevo. Mi mancherà molto e lo ricorderò sempre con affetto e con amore, ma soprattutto perché mi ricorderà sempre il gran bel cinema di Federico Fellini. È stato anche Pierino, un momento di un cinema spensierato, ma per me lui era il cinema di Federico Fellini”.