Lo Stato Sociale, Lodo Guenzi possibile giudice di X Factor?

Lodo Guenzi

Lodo Guenzi il front man de Lo Stato Sociale potrebbe essere un nuovo giudice di X Factor. Fin qui tutto bene, se non fosse che proprio il gruppo ha sempre denigrato i talent affermando che “Sviliscono il talento”.

X Factor: in arrivo Lodo Guenzi come possibile giudice della 12esima edizione?

Stando a quanto dice il portale musicale All Music Italia, Lodo sarebbe in trattativa con la FremantleMedia per rivestire il ruolo di giurato nel popolare talent di Sky Uno giunto alla dodicesima edizione.

Ma come mai salta all’occhio questa notizia? Sicuramente perché è una bella novità e avere dei talenti come giurati di uno show musicale, è’ sempre garanzia di successo.

Tuttavia la domanda è un’altra: Lo Stato Sociale fino a tre mesi fa, sul talent X Factor dichiarava:

“Il problema di X Factor è il modello educativo che propone in un meccanismo tv dove il talento viene svilito per lo spettacolo ed emergono sempre il bel canto o i fregni. Il valore e la preparazione passano in secondo piano”.

Cosa sarà successo per far cambiare idea così radicalmente a Lodo Guenzi & Co.?

Prima del boom sanremese con la hit di successo “Una vita in Vacanza” il gruppo si definiva destinato non alla masse ma a certe nicchie ben definite, idoli del pubblico indie, attaccavano il genere “talent show”.

Del resto se scrivi una canzone intitolata Nasci Rockstar, Muori Giudice ad un Talent Show non ci sono molti dubbi su cosa pensi dei talent.

Non pensiamo che i talent siano il male. Semplicemente non sono qualcosa che può interessare a qualcuno come noi […] Il sistema ti fagocita, ti impone di stare a determinate regole. Anche sul modo di fare cultura. Sei costretto a fare dei compromessi”

Questo era quanto affermava la band per spiegare il loro brano. Ed inoltre era stata anche molto critica nei confronti  dei Maneskin, l’ultima band rivelazione di X Factor:

 “Ci fa ridere un tour con sei canzoni. Il successo improvviso va bene se sei i Velver Underground, ma se vuoi fare un mestiere ci vuole una strada che parta dal basso. È complesso buttare ragazzi giovani in pasto a palchi importanti con il rischio che, dopo 35 minuti, abbiano detto tutto”

Lodo Guenzi pronto ad approdare in tv con XFactor?

Dopo il concertone del Primo Maggio, dove il cantante era affiancato da Ambra Angiolini, un totale cambio di direzione: Lodo ha affermato che era disponibile a partecipare come giudice a un talent.

Le trattative sono in corso e ancora non ne conosciamo l’esito: le uniche certezze sul talent sono che rivedremo in qualità di giudici Mara Maionchi e Fedez. Dopo la rinuncia di Manuel Agnelli e Levante è il nome di Lodo Guenzi il più gettonato.

Altri rumors indicano invece che in corsa per il talent ci sarebbero Emal Meta, Sfera Ebbasta e un possibile ritorno di Morgan.

CONDIVIDI