Lo chiamavano Trinità: le curiosità sul film con Bud Spencer e Terence Hill diventato un cult

Lo chiamavano Trinità

E’ lo “spaghetti western” per eccellenza, il prototipo del breve ma significativo filone comico western all’italiana, un cult del genere, un evergreen che non conosce tramonto. Nel caso non lo aveste ancora capito, ci stiamo riferendo a Lo chiamavano Trinità…, uno dei film più riusciti e famosi della mitica coppia Bud Spencer e Terence Hill.

Divertente, dissacrante, grottesco e ironico, esorcizza e ridicolizza la violenza in improbabili scazzottate qua e là generosamente elargite dall’inizio alla fine. C’è da ridere, anche se lo si rivede per l’ennesima volta. Lo chiamavano Trinità… va in onda nella prima serata di Sabato 2 Dicembre su Rete 4: curiosità e informazioni le trovate tutte di seguito.

Lo chiamavano Trinità…: la trama in breve e il cast

Un pistolero magro e svogliato giunge in un paesino dove scopre di avere un fratello che fa lo sceriffo, ma anche il ladro di bestiame. Ne accadono e se ne vedono delle belle.

Oltre agli inseparabili Bud Spencer e Terence Hill, qui in una delle loro interpretazioni più iconiche, del cast fanno parte anche, fra gli altri, Farley Granger, Steffen Zacharias, Dan Sturkie, Gisela Hahn, Elena Pedemonte, Luciano Rossi, Ezio Marano, Michele Cimarosa, Remo Capitani, Ugo Sasso, Gigi Bonos, Fortunato Arena e Dominic Barto.

Le curiosità sul film

Lo chiamavano Trinità… è una pellicola di genere western/commedia diretta da E. B. Clucher nel 1970. Queste sono le curiosità più interessanti sul suo conto:

  • la bellissima e celeberrima colonna sonora, Trinity, è di Franco Micalizi
  • il grande successo ottenuto dal film, portò all’altrettanto famoso sequel, …continuavano a chiamarlo Trinità
  • Lo chiamavano Trinità... ha fatto il record del numero di spettatori al cinema ed è riuscito a mantenerlo fino al 1986 (in Italia)
  • il regista americano Quentin Tarantino è un grande estimatore del genere “spaghetti western”, compreso questo film. Nel suo Django Unchained ha voluto rendergli omaggio inserendo Trinity nel finale
  • il 9 Giugno 2022, Lo chiamavano Trinità… è uscito al cinema nella versione restaurata
  • l’autore della sceneggiatura è Enzo Barboni
  • la fotografia è di Aldo Giordani
  • è una produzione Italo Zingarelli Per West Film ed è distribuito da Delta Film – Pentavideo (Pepite).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here