Linea Bianca Estate non ci sarà, ma arrivano tre speciali ad agosto

Linea Bianca Estate

Estate uguale mare, per la stragrande maggioranza degli italiani. Ma per molti invece è sinonimo di montagna che in estate se è possibile, diviene ancora più bella.

Ed è proprio questo l’obbiettivo che i tre speciali di Linea Bianca Estate, in onda ad agosto su Rai 1, si prefiggono.

Valorizzare la montagna anche in un periodo in cui le piste da sci non sono coperte dalla neve.

Linea Bianca Estate, perché è saltata?

Avrebbe dovuto partire a metà giugno l’edizione estiva di Linea Bianca Estate, ma per problemi legati alla produzione, il progetto è saltato ed è stato rimandato all’estate prossima.

La programmazione era fissata su Rai 1 il sabato nella fascia oraria antecedente al telegiornale delle 13,30.

Nel frattempo erano stati già prodotti tanti contributi che la Rai ha deciso di non buttare. Li ha così destinati a tre speciali del programma da mandare in onda ad agosto. Questi faranno da test per verificare il gradimento da parte dei telespettatori ed eventualmente per correggere qualche imprecisione, se c’é.

A girovagare tra un paese e l’altro, sempre Massimiliano Ossini affiancato pare da Alessandra Del Castello. In aggiunta ci sarà anche la collaborazione di Lino Zani, un’esperta guida alpinista diventata famosa per aver accompagnato Papa Giovanni Paolo II nelle sue gite estive sull’Adamello.

Com’è la montagna sotto il sole?

La domanda a cui Linea Bianca Estate desidera rispondere è: com’è la montagna d’estate quando i prati sono verdi e le piste da sci sono chiuse?

Si cercherà di valorizzare quanto più possibile la montagna e le sue bellezze, talvolta sconosciute ai più, offrendo una visone a 360° su questo patrimonio nazionale.

Lo schema della trasmissione rimane il medesimo. Ossini si sposta da una località all’altra, illustrando con dovizia di particolari quanto lo circonda.

Il condutture offrirà spunti e suggerimenti su come fruire al massimo di ogni bene del posto. Non mancheranno consigli enogastronomici o su come divertirsi nei luoghi visitati.

Ossini ci racconterà il territorio e le sue tradizioni, gli itinerari da seguire o le passeggiate da fare. Sì perché chi decide di trascorrere le sue vacanza oltre i mille metri, spesso lo fa per poter camminare o fare escursioni nella natura respirando aria buona.

Linea Bianca Estate svelerà come si vive la montagna in estate, magari ritornando a visitare luoghi in cui era già stata durante l’edizione invernale, proprio per poter fare un paragone. Non mancheranno anche interviste a personaggi famosi che sono soliti trascorrere periodi di vacanza in alta quota.

Tre speciali sicuramente da non perdere, per vedere panorami mozzafiato. Vi aggiorneremo sulle date previste per la messa in onda, non appena saranno comunicate dalla Rai.

CONDIVIDI