“Lento/veloce” di Tiziano Ferro nel nuovo spot del Cornetto Algida. Tormentone dell’estate 2017?

Tiziano Ferro

Il brano di Luis Fonsi, ‘Despacito’ sta andando forte, ma pare che un’altra canzone potrebbe soffiargli il titolo di tormentone dell’estate…

“Lento/Veloce” di Tiziano Ferro: lo spot del nuovo cornetto Algida.

Ebbene sì: pare che un brano tratto dall’ultimo album di Tiziano Ferro – << Il mestiere della vita >> – già quadruplo disco di platino – sia stato scelto dalla nota azienda Algida come colonna sonora del nuovo spot.

Ad annunciare la notizia il co-autore di ‘Lento/veloce’, Emanuele Dabbono, con un post sul suo profilo social dal titolo

Partiamo dal dolce?

Ecco cosa ha dichiarato Dabbono alla piattaforma di musica Rockol:

Tiziano è il mio editore e ha la possibilità, per contratto, di decidere come utilizzare le canzoni. Ho saputo che ‘Lento/Veloce’ era stata scelta per lo spot del Cornetto Algida pochi giorni fa e mi ha strappato un sorriso. La mia carriera, infatti, ha avuto inizio proprio con un evento legato al Cornetto, il Cornetto Free Music Festival, che nel 2005 mi ha portato a suonare in Piazza Duomo a Milano.

Nel 2015 mandai questa canzone a Tiziano come regalo di compleanno – prosegue il cantautore genovese – ma era uno scherzo! Non sapevo come fargli gli auguri e cosa regalargli, così scrissi questa canzone particolare, con una strofa fatta in un modo e il ritornello in un altro modo. Lui modificò il testo originale: ‘Lento/Veloce’ è nata così.”

Le riprese del videoclip “Lento/Veloce” a Los Angeles.

In questi giorni, il cantante originario di Latina è a Las Vegas (U.S.A.) per girare proprio il videoclip del singolo «Lento/Veloce».

La canzone, in radio come terzo singolo del cd dal 21 aprile, è già disponibile su You Tube.

Significato e senso del brano “Lento/Veloce”.

In una intervista a Tv sorrisiTiziano Ferro ha dichiarato:

«Lento/Veloce è un esperimento folle, una sorta di ibrido. Un brano dal beat urbano estremamente hip hop che incrocia, negli incisi, aperture di pop elettronico moderno. Quasi una follia, non penso sia mai stato creato un pezzo bi-genere. L’idea nacque di base a me, giocando con il brano appena scritto a quattro mani con Emanuele Dabbono. Sentivo che la melodia e il messaggio erano giusti, onesti, forti nella loro semplicità ma ci tenevo al fatto che questa semplicità non sembrasse «facilità». E allora mi sono detto: stravolgiamo tutto, creiamo un brano bipolare

Il significato del ritornello di “Lento/Veloce”.

L’estate è tornata e chiede di te
Ritorna senza avvisare, non dirmelo
Imparo lento e sbaglio veloce
Quindi devo ripeterlo
Ti amo amore mio.

* * *

Questa estate non vuole aspettare
Ritorna da me ritorna quando vuoi tu
Amo lento e corro veloce.

Traduzione: l’amore si divide tra ciò che è veloce (e quindi facile) e ciò che è lento (ossia difficile).

Riflessione/dato di fatto.

Lo spot estate 2016 del cornetto algida aveva come sottofondo musicale il successo radiofonico «Vorrei ma non posto» di J-Ax e Fedez, campione di incassi e tormentone della scorsa estate.

Che il gelato più famoso (e buono!) d’Italia porti fortuna?

CONDIVIDI
Articolo precedenteAscolti TV 13 aprile 2017 | Ultima puntata di Sorelle: quanti l’hanno seguita?
Prossimo articoloX-Factor 11 news: Giusy Ferreri in giuria, al via i casting
mm
Sono una web writer in erba ed un'aspirante copywriter. Da sempre subisco il fascino delle parole in tutte le sue forme: forse non è un caso che il mio nome (Eufemia, dal greco “ eu phemì ” = colei che parla bene) contenga un verbo che significa 'parlare, dire, raccontare, etc'. Scrivere, infatti, rappresenta una delle mie più grandi passioni assieme al canto, alla musica ed ai viaggi. Sono una vera divoratrice di pellicole cinematografiche, amo i ‘courtroom drama’ - i film che si svolgono prevalentemente nelle aule di giustizia - e tutti i thriller. Per me, attori come Al Pacino, Robert De Niro e Jack Nicholson sono mostri sacri del cinema. Le serie tv che non smetterei mai di rivedere, invece, sono ‘Gomorra’, ‘How to get away with murder’ e ‘Lie to me’ (anche se vorrei trovare il tempo per vedere ‘House of cards’ e ‘Mad Men’).