“Lento/veloce” di Tiziano Ferro nel nuovo spot del Cornetto Algida. Tormentone dell’estate 2017?

Tiziano Ferro

Il brano di Luis Fonsi, ‘Despacito’ sta andando forte, ma pare che un’altra canzone potrebbe soffiargli il titolo di tormentone dell’estate…

“Lento/Veloce” di Tiziano Ferro: lo spot del nuovo cornetto Algida.

Ebbene sì: pare che un brano tratto dall’ultimo album di Tiziano Ferro – << Il mestiere della vita >> – già quadruplo disco di platino – sia stato scelto dalla nota azienda Algida come colonna sonora del nuovo spot.

Ad annunciare la notizia il co-autore di ‘Lento/veloce’, Emanuele Dabbono, con un post sul suo profilo social dal titolo

Partiamo dal dolce?

Ecco cosa ha dichiarato Dabbono alla piattaforma di musica Rockol:

Tiziano è il mio editore e ha la possibilità, per contratto, di decidere come utilizzare le canzoni. Ho saputo che ‘Lento/Veloce’ era stata scelta per lo spot del Cornetto Algida pochi giorni fa e mi ha strappato un sorriso. La mia carriera, infatti, ha avuto inizio proprio con un evento legato al Cornetto, il Cornetto Free Music Festival, che nel 2005 mi ha portato a suonare in Piazza Duomo a Milano.

Nel 2015 mandai questa canzone a Tiziano come regalo di compleanno – prosegue il cantautore genovese – ma era uno scherzo! Non sapevo come fargli gli auguri e cosa regalargli, così scrissi questa canzone particolare, con una strofa fatta in un modo e il ritornello in un altro modo. Lui modificò il testo originale: ‘Lento/Veloce’ è nata così.”

Le riprese del videoclip “Lento/Veloce” a Los Angeles.

In questi giorni, il cantante originario di Latina è a Las Vegas (U.S.A.) per girare proprio il videoclip del singolo «Lento/Veloce».

La canzone, in radio come terzo singolo del cd dal 21 aprile, è già disponibile su You Tube.

Significato e senso del brano “Lento/Veloce”.

In una intervista a Tv sorrisiTiziano Ferro ha dichiarato:

«Lento/Veloce è un esperimento folle, una sorta di ibrido. Un brano dal beat urbano estremamente hip hop che incrocia, negli incisi, aperture di pop elettronico moderno. Quasi una follia, non penso sia mai stato creato un pezzo bi-genere. L’idea nacque di base a me, giocando con il brano appena scritto a quattro mani con Emanuele Dabbono. Sentivo che la melodia e il messaggio erano giusti, onesti, forti nella loro semplicità ma ci tenevo al fatto che questa semplicità non sembrasse «facilità». E allora mi sono detto: stravolgiamo tutto, creiamo un brano bipolare

Il significato del ritornello di “Lento/Veloce”.

L’estate è tornata e chiede di te
Ritorna senza avvisare, non dirmelo
Imparo lento e sbaglio veloce
Quindi devo ripeterlo
Ti amo amore mio.

* * *

Questa estate non vuole aspettare
Ritorna da me ritorna quando vuoi tu
Amo lento e corro veloce.

Traduzione: l’amore si divide tra ciò che è veloce (e quindi facile) e ciò che è lento (ossia difficile).

Riflessione/dato di fatto.

Lo spot estate 2016 del cornetto algida aveva come sottofondo musicale il successo radiofonico «Vorrei ma non posto» di J-Ax e Fedez, campione di incassi e tormentone della scorsa estate.

Che il gelato più famoso (e buono!) d’Italia porti fortuna?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here