Le Ragazze con Gloria Guida: anticipazioni domenica 18 novembre 2018

Gloria Guida

Torna in prima serata su Rai 3 “Le Ragazze”, il programma condotto da Gloria Guida: scopriamo le anticipazioni e le ospiti di domenica 18 novembre

Nuovo appuntamento con “Le Ragazze“, il programma condotto da Gloria Guida e dedicato all’universo femminile. Ecco tutte le anticipazioni e le storie al centro della quarta puntata di domenica 18 novembre 2018.

Anticipazioni Le Ragazze: puntata 18 novembre 2018

Dopo la puntata speciale dell’AIRC, domenica 18 novembre “Le Ragazze” tornano con la loro formula classica di prima serata. Al timone del programma ci sarà ancora lei, Gloria Guida.

In apertura i telespettatori saranno teletrasportati ai tempi della II Guerra mondiale con la storia di Tina Costa. L’Italia è stretta fra la morsa della dittatura fascista e l’arrivo delle truppe naziste che invadono il Paese. Tina Costa è una bambina figlia di anti-fascisti e intenzionata a dare il suo contributo: sarà una giovanissima staffetta partigiana.

Da qui, veniamo catapultati in un decennio caratterizzato da scontri violenti e contrapposizione fra destra e sinistra, ma anche da grande sperimentazione e innovazione in campo musicale, culturale e sociale: gli anni Settanta.

A raccontare poi gli anni ’70 sarà Flavia Perina, per diversi anni attivista nei movimenti della destra giovanile e poi prima donna a dirigere un quotidiano nazionale. Importante anche la testimonianza di Bruna Finetto.

La donna viene dalla provincia, lavora in fabbrica ed è vessata da un padrone che tormenta e molesta le sue operaie. Sarà lei a guidare la rivolta contro questi continui soprusi.

Le Ragazze: interviste a Irene Grandi e Carmela Di Carlo

Durante la quarta puntata de Le Ragazze su Rai3 saranno raccontati anche gli anni ’90 con la partecipazione di Irene Grandi e Carmela Di Carlo. La prima è una cantante di successo che, proprio durante gli anni ’90 ha conquistato la grandissima popolarità diventando una vera e propria icona.

Carmela, invece, rappresenta invece la prima generazione costretta a fare i conti con un nuovo nemico: il precariato. Sarà il prezzo che pagherà per aver deciso di diventare madre.

Sul finale poi spazio al segmento dedicato alle Ragazze del Nuovo Millennio rappresentate da Sara Giacopello: la sua contemporaneità è descritta bene dalla sua famiglia, un nucleo allargato e allegro dove ha imparato a dedicarsi al prossimo con generosità. Il volontariato infatti è la sua ragione di vita.

Le Ragazze è un programma realizzato da Pesci Combattenti per Rai3 ed è scritto da Cristiana Mastropietro con Francesca Cucci, Vincenzo Faccioli Pintozzi e Claudia Panero.

La direzione artistica è di Riccardo Mastropietro, il produttore esecutivo Pesci Combattenti è Marianna Capelli. Le regie esterne sono affidate a Giorgio Marchesani e Michele Imperio.

Testardo, sognatore, ironico, logorroico, attento osservatore e curioso all'ennesima potenza. Campano di origini, ma alla continua ricerca del suo posto nel mondo si laurea in Scienze Politiche e contemporaneamente completa il percorso per diventare Giornalista Pubblicista. Consumatore di dischi, tele-dipendente, appassionato di cinema e serie tv. Diverse le collaborazioni: dalla carta stampata fino al passaggio al giornalismo online.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here