Home Anticipazioni Tv Le Ragazze 2019, le anticipazioni di domenica 10 febbraio 2019

Le Ragazze 2019, le anticipazioni di domenica 10 febbraio 2019

Gloria Guida

Nuova puntata de “Le Ragazze”, il programma condotto da Gloria Guida su Rai3: ecco le anticipazioni e le ospiti di domenica 10 febbraio

Le Ragazze“ di Gloria Guida tornano in prima serata su Rai3. Ecco le storie le protagoniste al centro del programma di Rai3 dedicato all’universo femminile.

Anticipazioni Le Ragazze: puntata 10 febbraio

Domenica 10 febbraio 2019 alle ore 21.15 torna l’appuntamento con “Le Ragazze“, il programma condotto da Gloria Guida che racconta come è cambiato l’universo femminile nel corso degli anni.

Questa settimana sei donne, dai 20 ai 90 anni, condivideranno la loro storia e il loro punto di vista. Vite comuni o straordinarie, ma tutte rese uniche dal loro racconto.

Ad aprire la puntata ci sarà Cecilia Mangini, la prima documentarista italiana. Cecilia era una fotografa, ma l’incontro con il produttore Fulvio Lucisano le cambia la vita. Lucisano, infatti, chiese alla donna di girare un documentario. La donna decise di raccontare i ragazzi delle periferie e lo sguardo asciutto di Pasolini e dei suoi Ragazzi di vita; così la donna si mise in contatto con Pasolini e nel 1958 nacque “Ignoti alla città”.

Le Ragazze: la storia di Dacia Maraini e Novella Calligaris

Dalla storia di Cecilia Mangini poi si prosegue nei primi anni ’50 con la storia di Dacia Maraini. I suoi genitori rifiutarono di aderire alla Repubblica di Salò e per questo motivo vennero deportati in un campo di concentramento in Giappone. La vita di Dacia è interamente dedicata alle parole e alla scrittura. Parallelamente alla storia di Dacia c’è anche quella di Livia, una bravissima sarta, la cui vita l’ha vista diverse volte cadere, ma rialzarsi più forte di prima.

Dagli anni ’50 poi si passa agli anni ’70 con le storie di Novella Calligaris, la campionessa olimpica di nuoto e Maria Di Carlo, che per aver perseguito il libero pensiero nella Sicilia degli anni ’70, venne sottoposta a un esorcismo.

In chiusura la storia di una ragazza del Nuovo Millennio. Questa settimana spazio alla storia di Federica,  una ventitreenne che ha fatto una scelta in controtendenza rispetto alle sue coetanee: ha scelto di sposarsi a 22 anni.

L’appuntamento con Le Ragazze è la domenica in prima serata su Rai3

Avatar for Emanuele Ambrosio
Testardo, sognatore, ironico, logorroico, attento osservatore e curioso all'ennesima potenza. Campano di origini, ma alla continua ricerca del suo posto nel mondo si laurea in Scienze Politiche e contemporaneamente completa il percorso per diventare Giornalista Pubblicista. Consumatore di dischi, tele-dipendente, appassionato di cinema e serie tv. Diverse le collaborazioni: dalla carta stampata fino al passaggio al giornalismo online.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here