Illuminate, Rai 3 racconta 4 donne italiane: ecco quando

Illuminate Rai 3

Arriva a settembre in esclusiva su Rai 3 il nuovo programma “Illuminate”: una serie di docufilm dedicati a donne che hanno fatto la storia del nostro Paese

Grandi novità in arrivo su Rai 3. La terza rete di Viale Mazzini diretta da Stefano Coletta ha annunciato un nuovo programma televisivo davvero speciale. Si tratta di “Illuminate“, una serie di docufilm dedicati ad alcune donne italiane che con il loro ingegno hanno contribuito a migliorare il nostro Paese. Ecco tutte le anticipazioni.

Illuminate su Rai 3: quando inizia

Al via da domenica 2 settembre 2018 alle ore 20.30 su Rai 3 il nuovo programma “Illuminate” dedicato a donne che più di altre si sono contraddistinte nel panorama italiano. Si tratta di un docufilm dedicato a quattro donne straordinarie che saranno raccontate al grande pubblico da altrettante donne.

Ecco chi sono le quattro donne protagoniste della prima edizione di Illuminate. In primis ci sarà l’astrofisica Margherita Hack, il Premio Nobel per la medicina Rita Levi Montalcini, la stilista Krizia e la critica d’arte Palma Bucarelli.

Ogni docufilm racconterà la storia e la vita di una di queste quattro donne in soli 60 minuti. Un’ora interamente dedicata a queste indiscusse donne considerate delle numero uno nel loro settore.

A raccontarle ci saranno quattro giovani donne di oggi:Francesca Inaudi, Valentina Bellè, Carolina Crescentini e Caterina Guzzanti. Durante ogni puntata sarà trasmesso un docufilm supportato anche da documenti, immagini e testimonianze di chi ha lavorato e conosciuto una di queste straordinarie donne.

Rai 3, Illuminate 2018: le anticipazioni

A raccontare il genio senza tempo di Margherita Hack sarà l’attrice Francesca Inaudi nel documentario diretto da Emanuele Imbucci. La critica d’arte Palma Bucarelli, invece, verrà raccontata da Valentina Bellè nel docufilm di Elisa Amoruso.

La stilista ed imprenditrice di moda Krizia, invece, sarà la protagonista del docufilm di Gianfranco Giagni raccontata dalla voce di Carolina Crescentini. Infine il Premio Nobel Rita Levi Montalcini sarà raccontata ed omaggiata nel docufilm di Gaetano Faenza raccontato dalla voce di Caterina Guzzanti.

Non solo accanto a queste quattro attrici del cinema italiano di oggi, i quattro docufilm saranno arricchiti anche dalla partecipazione di illustri ospiti e personaggi provenienti dal mondo della cultura, della scienza, ma anche dell’arte e dello spettacolo.

Ecco alcuni nomi degli ospiti pronti a raccontare queste quattro grandi donne italiane durante le puntate del programma. Da Piero Angela a Giusi Ferrè, da Milena Gabanelli e Romano Prodi. E ancora: Philippe Daverio, Patrizio Roversi, Carolina Rosi, Dacia Maraini, Dante Ferretti e Inge Feltrinelli..

L’appuntamento con Illuminate è dal 2 settembre alle ore 20.30 in prima visione su Rai 3

Testardo, sognatore, ironico, logorroico, attento osservatore e curioso all'ennesima potenza. Campano di origini, ma alla continua ricerca del suo posto nel mondo si laurea in Scienze Politiche e contemporaneamente completa il percorso per diventare Giornalista Pubblicista. Consumatore di dischi, tele-dipendente, appassionato di cinema e serie tv. Diverse le collaborazioni: dalla carta stampata fino al passaggio al giornalismo online.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here