La vita promessa, il profilo dei personaggi della serie tv di Rai 1

la vita promessa

Grande successo de “La vita promessa”, la serie tv diretta da Ricky Tognazzi con protagonista una straordinaria Lucia Ranieri: il profilo dei personaggi

La vita promessa è la storia di una famiglia italiana in cerca di riscatto e della vita promessa, tra sogni e inevitabili disillusioni. Composta da quattro puntate, la serie televisiva è diretta da Ricky Tognazzi, mentre la sceneggiatura è di Laura Toscano e Franco Marotta, con la revisione di Simona Izzo.

Una storia ambienta nella Sicilia anni ’20 con Carmela, la protagonista interpretata da una magistrale Luisa Ranieri, costretta a scappare dalla sua terra oltreoceano per sfuggire alla follia di Vincenzo Spanò, un campiere ossessionato dalla donna. Scopriamo il profilo dei personaggi e tutto il cast completo.

La vita promessa: attori e personaggi

la vita promessa serie tv

Carmela Carrizzo (interpretata da Luisa Ranieri)

Carmela è una donna coraggiosa e volitiva. E’ la tipica madre del Sud pronta a tutto pur di difendere i propri figli e la famiglia. Bella da togliere il fiato, la bellezza di Carmela rappresenterà un problema per la donna. In particolare in Paese, dove si vocifera di una presunta relazione tra la donna e il campiere Vincenzo Spanò, ossessionato e pronto a tutto pur di conquistarla.

In realtà Carmela non è interessata all’uomo. Anzi, i suoi occhi sono solo per il marito Salvatore, un capopopolo che stimola i braccianti a reagire ai soprusi dei padroni. Dopo la morte dell’uomo, per mano proprio di Spanò, la donna con non poche difficoltà raduna tutti i suoi figli per scappare in America.

Vincenzo Spanò (interpretato da Francesco Arca)

È il campiere del barone Lanza, un “capeddu” temuto e rispettato. Ossessionato da Carmela, l’uomo ama la donna, ma non riesce a controllarsi facendo sfociare il suo sentimento in pura violenza. Affascinante ad aggressivo, uccide il marito di Carmela credendo di avere la meglio sulla donna. In realtà Carmela fugge dalla Sicilia per rifarsi una vita in America, ma l’uomo dopo aver fatto incendiare l’intera casa della donna, si imbarca per trovare la donna anche nel nuovo continente.

Mr Amedeo Ferri (interpretato da Thomas Trabacchi)

Gentleman di origine italiana, naturalizzato americano, vive da 25 anni in America. Ha perso un fratello nel famoso linciaggio di New Orleans del 1881, dove persero la vita undici migranti italiani. Proprio per questo motivo, è molto sensibile alle storie degli emigranti.

Sulla nave diretta a New York, conosce Carmela appassionandosi alla sua storia. Non solo, insegna al piccolo Alfredo le prime parole di americano e tante altre cose. L’uomo si innamora da subito di Carmela ma, il suo carattere timido e schivo oltre al recente lutto per la moglie scomparsa, gli impediscono di dichiararsi.

Rosa Canuto (interpretata da Miriam Dalmazio)

Rosa è una siciliana dal carattere indomito, madre di un figlioletto di nome Pietro. Arriva in America con il desiderio di farsi una nuova vita. In Sicilia, infatti, la donna era costretta prostituirsi per vivere. Prende la nave per l’America dopo essersi sposata per procura con Rocco, il figlio menomato di Carmela, ma una volta giunta a Ellis Island resta molto delusa. I suoi occhi, infatti, sono tutti per Michele, il figlio maggiore di Carmela, di cui se ne innamora.

Assunta Moggi (interpretata da Lina Sastri)

Assunta è una donna vitale, smaliziata e simpatica. Affitta stanze ai migranti giunti città di Napoli, in attesa dell’imbarco per gli States. Carmela sarà con tutta la sua famiglia ospite di Assunta con cui nascerà una bella amicizia. Purtroppo la donna sarà vittima del suo amore: brutalmente accoltellata da Bartolo, un uomo ignorante e violento, che approfitta dei suoi soldi.

La vita promessa: cast completo

Michele Carrizzo (interpretato da Cristiano Caccamo)

Michele è il primo figlio di Carmela. Dopo la morte del padre, assume il ruolo di capofamiglia. Durante il viaggio per Nueva York lavora nella caldaie, mentre una volta giunto in America viene assunto nella fabbrica Red Hook. Come il padre Salvatore, si appassiona ai diritti dei lavoratori, una passione che gli costerà davvero caro!

Antonio Carrizzo (interpretato da Giuseppe Spata)

E’ la testa calda della famiglia, un ragazzo molto attento a quello che lo circonda e attento a non farsi fregare. Completamente diverso dal fratello Michele, Antonio soffre l’atteggiamento della madre Carmela che finisce per prendersela con lui anche quando non è successo niente. Purtroppo il soldo facile sarà la sua rovina. Il ragazzo, infatti, finirà nel giro della mano nero, inconsapevole di mettere in pericolo tutta la sua vita.

Maria Carrizzo (interpretata da Francesca Di Maggio)

Maria è la sola figlia femmina di Carmela. In Sicilia conosce e si innamora di Alfio, contadino siciliano a cui dovrà dire addio. Costretta a partire per l’America, la ragazza a Napoli si ammala di colera. Oramai non c’è più alcuna speranza, la ragazza è data per morta. Costretta ad imbarcarsi per l’America, Carmela lascia la figlia a Napoli. Il destino però ha in serbo un piano diverso. Maria guarisce dalla malattia e a Napoli incontra un uomo ebreo facoltoso con cui si sposa poco prima di partire per l’America. Riuscirà nella grande Mela a ritrovare la sua famiglia?

Rocco Carrizzo (interpretato da Emilio Fallarino)

Rocco è una delle vittime della mania ossessiva di Spanò verso Carmela. Il ragazzo, viene picchiato a sangue al punto da restare menomato a vita. E’ un ragazzo molto sensibile, molto bravo nel suonare il flauto.

Alfredo Carrizzo (interpretato da Vittorio Magazzù)

È il saggio della famiglia Carrizzo. Durante il viaggio verso New York diventa lusso di Mr Ferri che gli insegna l’algebra e l’inglese. Non solo, il gentleman lo introduce alle regole della Borsa, ai trucchi per “fare i soldi con i soldi”. Crescendo avrà una tale autonomia economica in grado di poter aiutare tutta la famiglia e la madre Carmela.

L’appuntamento con “La vita promessa” è per lunedì 24 settembre e lunedì 1 ottobre con le ultime due puntate

Potrebbe interessarti: La vita promessa streaming, ecco dove rivedere le puntate in replica

Testardo, sognatore, ironico, logorroico, attento osservatore e curioso all'ennesima potenza. Campano di origini, ma alla continua ricerca del suo posto nel mondo si laurea in Scienze Politiche e contemporaneamente completa il percorso per diventare Giornalista Pubblicista. Consumatore di dischi, tele-dipendente, appassionato di cinema e serie tv. Diverse le collaborazioni: dalla carta stampata fino al passaggio al giornalismo online.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here