La Prova del Cuoco, Antonella Clerici lascia il programma: progetti con Frizzi e Conti?

La Prova del Cuoco

Brutte notizie per i telespettatori de La Prova del Cuoco. Antonella Clerici lascia il programma del mezzogiorni di Rai 1. La conduttrice, nelle ultime interviste, ha più volte detto di essere stanca e di voler dedicarsi ad altro. Nessuno si aspettava però di non vederla più ai fornelli già dal gennaio 2018.

Cosa accadrà? Chi prenderà il suo posto? Di cosa si occuperà Antonella Clerici?

Solo l’ultima domanda trova, forse, una risposta. Nella puntata de La Prova del Cuoco di oggi, 6 dicembre 2017, dopo aver ricevuto la visita di Fabrizio Frizzi e Carlo Conti, pare che la conduttrice abbia espresso l’idea di un progetto da sviluppare insieme agli amici e colleghi. Si è parlato de I Migliori anni, ma si tratta solo di idee e voci. Nulla è certo. In realtà la conduttrice vuole condurre programmi in prima serata. Nel suo futuro c’è sicuramente la conduzione di Sanremo Young. 

La Prova del Cuoco, Antonella Clerici lascia il programma

Dopo diciassette anni di conduzione Antonella Clerici lascia il programma di cucina di Rai 1, quello stesso programma che, dopo un momento di pausa, si è ripresa con le unghie e con i denti. Come gli esperti di televisione e gli amanti della trasmissione ben ricorderanno, infatti, la giornalista e conduttrice litigò con Elisa Isoardi per riprendersi il suo posto e tornare a cucinare insieme ai milioni di italiani che erano soliti seguirla.

Cosa si nasconde dietro la scelta di Antonella Clerici?

Le motivazioni paiono davvero tante. A spingerla a prendere questa dolorosa scelta potrebbe essere stata un po’ di stanchezza e la voglia di avere nuovi stimoli. Oltre a ciò c’è anche la scadenza, proprio nel 2018, del contratto con la Rai.

Possibile che la lascino andare via dopo l’errore commesso con Massimo Giletti ed altri conduttori? Ebbene nonostante Antonella Clerici abbia detto, in alcune interviste: “Il contratto con la RAI scadrà nel 2018 e non escludo di valutare altre proposte“ pare proprio che non ci siano problemi con i dirigenti dell’ammiraglia. Rai 1 rimarrà casa sua almeno fino a quando le altre Reti non le offriranno qualcosa di ben più vantaggioso.

I motivi personali

Nella decisione di Antonella Clerici hanno influito, però, anche altri motivi personali, motivi, cioè, legati alla vita privata e sentimentale e non a quella professionale.

Antonella Clerici ha detto di volersi trasferire nel Nord Italia e seguire così il nuovo compagno oltre che avvicinarsi al padre e alla sorella che abitano a Milano. La conduttrice ha anche spiegato di desiderare ardentemente la possibilità di trascorrere più tempo con la propria famiglia per poter seguire meglio la piccola Maelle che cresce a vista d’occhio e dedicarsi un po’ di più anche a se stessa.

Ipotesi sostitute

Chi sostituirà Antonella Clerici alla conduzione de La Prova del Cuoco? Sul web si fanno già i primi nomi. Secondo gli utenti potrebbero esserci in pole position sia Elisa Isoardi che Caterina Balivo, ma anche Mara Venier e Benedetta Parodi.

Cucinando a Domenica In, nonostante gli ascolti flop, Benedetta Parodi potrebbe essersi candidata come possibile sostituta. Più probabile, invece, il ritorno in Rai 1 Mara Venier che non sembra avere veri e propri contratti con nessuno.

Elisa Isoardi e Caterina Balivo, invece, conducono già programmi di successo sia su Rai 1 che su Rai 2 e potrebbero essere già piuttosto impegnate anche per il prossimo futuro.

mm
Sono una giornalista pubblicista e amo la televisione, anche i programmi trash. Una mia prof del liceo mi ha insegnato che bisogna avere la mente aperta e guardare sempre tutto. C’è un tempo per ogni cosa: un tempo per  un bel documentario, un tempo per un talk polito e un tempo per Gemma e Giorgio o il GF Vip.   Potrei riguardare all'infinito le puntate di Grey’s Anatomy e Una Mamma per amica. Divisa fra Emilia Romagna e Abruzzo, amo viaggiare e scoprire piccoli angoli di Paradiso anche se il mio habitat naturale è la spiaggia.