Se avete bisogno di alleggerirvi la mente e dedicarvi a qualcosa di piacevole e scacciapensieri almeno per un po’, non perdete il film di e con Ficarra e Picone La Matassa. L’appuntamento è per la prima serata di Giovedì 4 Maggio su Canale 5. Si tratta del terzo film della coppia di comici siciliani conosciuti anche come conduttori di Striscia la Notizia. La pellicola, datata 2009, è soprattutto molto divertente, ma c’è anche spazio per i buoni sentimenti. Ecco la trama e alcune curiosità che la riguardano.
La Matassa: la trama in breve e il cast
Ficarra e Picone interpretano due cugini, Gaetano e Paolo, che vittime dell’odio che intercorre tra le rispettive famiglie, non si vedono e non si parlano da vent’anni. Ad un certo punto entrambi si ritrovano a contendersi l’eredità di un albergo e, fra varie e spassose vicissitudini, riescono a rappacificarsi e a cambiare in meglio la situazione familiare.
Per quanto riguarda il cast, mattatori della pellicola sono, ovviamente, gli stessi Ficarra e Picone nei ruoli principali, ma troviamo anche Mario Pupella, Giambattista Avellino, Claudio Gioè, Pino Caruso, Domenico Centamore, Tuccio Musumeci, Gino Astorina, Gaetano Pappalardo e Anna Safroncik.
Curiosità sul film
Fin dagli esordi la comicità di Ficarra e Picone si caratterizza per l’umorismo garbato e un po’ surreale e La Matassa non fa eccezione. La commedia è ben lontana dalla volgarità e dalla banalità proprie di troppi film comici, soprattutto italiani, e si distingue invece per l’ironia misurata, che però nulla toglie alla capacità di far ridere, che in pratica accompagna lo spettatore per tutti i 98 minuti della durata del film.
Se volete conoscere alcune curiosità su La Matassa, di seguito ne trovate un elenco:
- al botteghino il film ha incassato circa 7,5 milioni di euro;
- la location del film è la Sicilia, precisamente le città di Catania e Paternò
- c’è una scena in cui Ficarra entra per sbaglio in una chiesa nella quale si celebra un battesimo; ebbene, il neonato è il suo secondo figlio Tommaso, mentre la madre del bambino è la sua vera moglie, Rossella Leone
- Il cane che si vede nelle ultime scene, Saverio, è quello di Ficarra.