La compagnia del cigno: cast e personaggi

la compagnia del cigno

La compagnia del cigno è la nuova fiction di Rai 1: ecco il cast e il profilo dei personaggi della nuova serie di Ivan Cotroneo

Grande attesa per la nuova serie di Rai1 dal titolo “La compagnia del cigno” con protagonisti Anna Valle, Alessio Boni e Giovanna Mezzogiorno. A partire da lunedì 7 gennaio 2019 al via la nuova fiction ideata e diretta da Ivan Cotroneo e dedicata alla storia di sette giovani talenti, studenti del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Ecco il cast e i personaggi nel dettaglio.

La compagnia del cigno: personaggi

La nuova serie di Rai1 segna il debutto di diversi giovani attori alla loro prima esperienze nel mondo della recitazione. Ecco nel dettaglio chi sono i giovani protagonisti de La compagnia del cigno.

Matteo (interpretato da Leonardo Mazzarotto)

Matteo è un giovane violinista di Amatrice, la cittadina rasa al suolo dal terribile terremoto del 2016. Il giovane si trasferisce a Milano per inseguire la sua grande passione e sin dall’inizio si fa notare dal burbero Maestro Luca Marioni. Il ragazzo ha 17 anni ed è molto fragile e sensibile. Il suo talento è talmente grande da convincere da subito il Maestro Morioni ad inserirlo nell’Orchestra. La compagnia del cigno, infatti, nasce proprio grazie a lui.

Roberto detto Robbo (interpretato da Ario Nikolaus Sgroi)

E’ l’allievo più giovane del gruppo. Roberto ha soli 16 anni, è piccolo e magrolino. Al Conservatorio studia oboe e pianoforte, un mondo che gli permette di scappare dalla realtà di una famiglia in crisi. I genitori Miriam e Luigi, infatti, sono nel pieno di una crisi familiare e questa situazione ha delle complicazione non solo su Robbo, ma anche sulla sorellina Chiara. Per fortuna Robbo troverà la forza di andare avanti nella musica e nella compagnia del cigno, che sarà per lui e la sorella Chiara una vera e propria ancora di salvezza.

Rosario (Francesco Tozzi)

Rosario è un ragazzo dal carattere timido e riservato. Dietro però questo lato schivo ed introverso, si nasconde un grandissimo dolore per la madre tossicodipendente, che si sta curando presso una comunità. La compagnia del cigno diventerà anche per lui una vera e propria ancora di salvezza, un luogo dove distrarsi e trovare serenità. Il ritorno improvviso della madre Antonio dalla comunità porterà il ragazzo ad un durissimo litigio con tutti gli amici della compagnia, in particolare con Sara.

Sara (Hildegard De Stefano)

Sara è una ragazza impoverente, l’unica a non suonare all’interno dell’Orchestra. Nonostante ciò è una delle protagoniste indiscusse, visto che il Maestro Luca Marioni la sceglie come tutor da affiancare al giovane Matteo arrivato da Amatrice. Nonostante la sua disabilità, Sara è una ragazza felice, espansiva e molto apprezzata dai ragazzi. Gigi è follemente innamorato di lei, anzi quasi sottomesso al volere della ragazza. Anche Sara nasconde delle fragilità: all’età di nove anni perde la vista. Un tragico evento che la ragazza ha trasformato però in un punto di forza.

Sofia (Chiara Pia Aurora)

Sofia suona il violoncello all’interno della Compagnia ed è vittima di bullismo per via del suo aspetto fisico. La ragazza, infatti, ha un fisico robusto e questa fisicità che in famiglia la porta ad essere chiamata “polpetta” dal fratello, sembra essere un problema quando Sofia si innamora del nuovo arrivato Matteo.

Domenico (Emanuele Misuraca)

Domenico è uno dei giovani talenti de La compagnia del cigno. Considerato il bello del gruppo, il ragazzo è dotato di un talentomagico. Domenico ha bisogno di meno esercizio degli altri e, come tutti i talenti assoluti, è inspiegabile, bellissimo e ingiusto agli occhi dei suoi compagni. È il primo a fare amicizia con Matteo, il nuovo arrivato, senza sapere che saranno destinati ad innamorarsi della stessa ragazza: Barbara, così diversa e distante dal loro mondo.

Barbara (Fotinì Peluso)

Barbara studia al Conservatorio e frequenta anche il Liceo Classico. Dotato di una voce d’angelo, è una ragazza molto bella. Nata in una famiglia agiata, i genitori hanno grandi aspettative sulla figlia; aspettative che sembrano condannarla alla ricerca continua della perfezione in tutto quello che fa. Questo la porta a dire diverse bugie. All’apparenza Barbara sembra la ragazza perfetta, ma in realtà anche lei nasconde insicurezze come quella di lasciarsi andare all’amore per Domenico

La compagnia del cigno: cast

Oltre agli allievi, ne La compagnia del Cigno troviamo anche grandi attori del cinema e della fiction italiana.

Professor Luca Marioni (interpretato da Alessio Boni)

Il Professore Luca Marioni è il direttore d’Orchestra de La Compagnia del Cigno. Intravede da subito un grandissimo talento sia in Matteo che Domenico puntando molto su di loro. Insegnante attento e severo, è chiamato dagli alunni “il bastardo”. In realtà anche lui ha i suoi fantasmi nell’armadio: si tratta di Giacomo, un ragazzo che a causa dei suoi insegnamenti è caduto vittima di un esaurimento nervoso.

Irene Valeri (interpretata da Anna Valle)

Irene Valeri è una professore di musica. Sposata con il Maestro Marioni, la donna ha lasciato il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano per trasferirsi a Bergamo. La donna però ha ripreso a vedere di nascosto il compagno.

Vittoria (interpretata da Carlotta Natoli)

Vittoria è la madre di Barbara, un genitore che ha riposto aspettative infine sulla figlia. Aspettative che spesso spingeranno la giovane ragazza a dirle delle bugie pur di farla felice.

Vincenzo (interpretato da Fabrizio Ferracane)

Vincenzo è un operaio siciliano ed è il papà di Domenico. Crede fortemente nel talento del figlio.

Roberto (interpretato da Dino Abbrescia)

Roberto è ha preso in affido Rosario insieme alla moglie Clelia.

Valeria (interpretata da Giovanna Mezzogiorno)

Valeria, è la mamma di Matteo. Nelle scene iniziali accompagna il figlio alla stazione di Amatrice il giorno della sua partenza per Milano. La donna pur lontano, sarà uno dei punti di riferimento per il ragazzo.

Antonio (interpretato da Stefano Dionisi)

Antonio è il padre di Matteo. Non hanno un buon rapporto.

Daniele ( interpretato da Alessandro Roja)

Daniele è lo zio di Matteo. E’ lui che lo ospita a Milano.

Giacomo (interpretato da Michele Bravi)

Giacomo è un giovane e bravo musicista, che finirà per incappare in un esaurimento nervoso a causa degli insegnamenti austeri del Maestro Luca Marioni.

Potrebbe interessarti: La compagnia del cigno streaming: come rivedere le puntate

Avatar for Emanuele Ambrosio
Testardo, sognatore, ironico, logorroico, attento osservatore e curioso all'ennesima potenza. Campano di origini, ma alla continua ricerca del suo posto nel mondo si laurea in Scienze Politiche e contemporaneamente completa il percorso per diventare Giornalista Pubblicista. Consumatore di dischi, tele-dipendente, appassionato di cinema e serie tv. Diverse le collaborazioni: dalla carta stampata fino al passaggio al giornalismo online.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here