La CHAT di SuperGuidaTV – “regole” e consigli per “viverla” al meglio!

chat superguida

Ciao a tutti, amici di SuperGuidaTV!

Oggi scriverò qualcosa di diverso dagli articoli che solitamente propongo, ma che credo troverete comunque interessante.

La nostra chat

Come già sapete, SuperGuidaTV propone una vasta gamma di “servizi”: consultazione dei programmi Ora in onda, Serata (prima e seconda), Lista canali, sezione Videoteca nella quale scegliere comodamente di vedere innumerevoli tipi di programmi On demand, oltre che un’Area Kids tutta per i più piccoli e un “registratore” (Vcast) per non perdersi mai le trasmissioni preferite. Tutto questo e tanto altro!

Tra le tantissime funzioni, troviamo la CHAT TV, una chat pubblica dove discutere di televisione tra utenti.

La stragrande maggioranza ci è finita dentro per caso (me compresa!) e il numero di utenti raggiunto è sempre più in aumento, e finora ha raggiunto soglie altissime!

Quindi, per tutti i nuovi arrivati, e per coloro che ancora non sanno come utilizzare la chat al meglio, ecco di seguito un po’ di informazioni e di consigli.

La Community Chat

E’ la chat room principale, quella dove scambiarsi pareri su film, serie e programmi tv in generale.

Qui si possono condividere le locandine con relativa scheda dei film. Come? Basta cliccare sulla locandina del film desiderato, presente nella home page oppure nelle diverse sezioni del menù; una volta aperta la scheda, troviamo trailer, informazioni su orari e canale, valutazione, cast, trama, e scorrendo fino a fine pagina potremo scegliere tra due voci:

  • Chiedi un parere in chat
  • Suggerisci in chat

Ora basta cliccare su una delle due, quindi Invia.

La Community chat resta sempre aperta, 24 ore su 24.

Le altre chat room

In base ai programmi del giorno, e principalmente della serata, vengono aperte e chiuse chat room “a tema”.

Ad esempio, tutti i giorni, dal lunedì al sabato, è presente la chat dedicata alla soap opera Beautiful; poi ci sono quelle dedicate ai reality del momento (es. Pechino Express, Grande Fratello, Il collegio, L’Isola dei Famosi, ecc), che vengono aperte il giorno della settimana in cui vanno in onda; stessa cosa per show tipo Le Iene o talent quali Amici, Italia’s Got Talent e altri.

In queste chat room si possono commentare tali programmi  in tempo reale.

Come comunicare tra utenti

Spesso, in determinati orari, sono on line numerosi utenti, quindi a volte si fatica a seguire le conversazioni oppure si perdono i messaggi, che scorrono molto velocemente.

Per ovviare a questo, consigliamo di “menzionare” l’utente con cui si sta parlando in quel momento. Come fare? Con i seguenti semplici passi, non si farà confusione tra utenti e non si perderanno messaggi:

  1. cliccare sul messaggio della persona a cui si vuole rispondere;
  2. compariranno 2 opzioni, “Menziona (rispondi)” e “Copia messaggio” – digitare “Menziona“;
  3. apparirà ora il nick name dell’utente con cui si vuole chattare, preceduto da @ – scrivere il messaggio;
  4. quindi premere il tasto Invia“.

Oppure, in alternativa, scrivere il nick name della persona con cui si sta chattando, preceduto sempre da @, scrivere il messaggio e inviare. Noi consigliamo però il primo procedimento, più semplice e rapido.

E’ molto importante menzionare, perché il destinatario verrà avvisato da una notifica sonora (tipo un “bip bip”), oltre che ricevere il messaggio scritto.

Dimenticavo! Per scegliere un nickname, da sostituire al semplice numero preceduto da “guest”, basta andare su Impostazioni dal menù principale, poi cliccare su Preferenze utente, quindi Accedi o Registrati.

Stesso procedimento se si vuole cambiare nickname (se si è già registrati, al posto di “Accedi o registrati”, comparirà il vostro nickname, quindi cliccando sopra, la voce Cambia nickname).

Le “regole” della chat

Ecco infine le “regole”, o meglio, il comportamento da tenere all’interno della chat di SuperGuidaTV:

  • niente bestemmie o blasfemie varie
  • niente volgarità o riferimenti espliciti al sesso
  • non insultare o provocare gli altri utenti
  • attenersi il più possibile al “tema tv” – ovviamente non è vietato scambiarsi chiacchiere di altro genere, ci mancherebbe! ma evitare “operazioni rimorchio” sarebbe meglio (!);
  • ricordiamo che la chat è pubblica, per cui la richiesta e lo scambio di contatti telefonici o social è a vostro rischio (noi sconsigliamo);
  • conversazioni e argomenti devono sempre essere nel rispetto di tutti.
I bambini e la chat

Come ultima cosa mi preme particolarmente avvisare i genitori dei bambini che entrano in chat.

La partecipazione dei bambini nella chat di SuperGuidaTV non è vietata, ma deve essere assolutamente sotto la supervisione dei genitori.

Infatti, per quanto all’interno della chat ci siano moderatori con l’ “incarico” di controllare, non sempre tutti gli utenti si attengono alle “regole”.

Bene, con questo ho finito. Spero di esservi stata utile e vi auguro un buon divertimento in compagnia della chat di SuperGuidaTV! 😉

CONDIVIDI
Articolo precedenteShameless, serie tv. Ecco qualche informazione
Prossimo articoloIl Maresciallo Rocca, con Gigi Proietti. Le Repliche. Ecco dove vederle
mm
Sono Valentina B., classe 1979, marchigiana. Ho un marito e un bimbo bellissimo e faccio la mamma a tempo pieno, il mestiere più duro e più bello del mondo! Mi piace scrivere e sono un'appassionata di libri, soprattutto romanzi. Amo il cinema e la televisione. Sono una nostalgica : adoro rivedere i vecchi film e programmi della mia infanzia e adolescenza e mi commuovo sempre!