Italia vs Belgio – iniziano gli Europei di calcio anche per la nazionale italiana –

Cresce l’attesa per l’esordio azzurro in terra francese: questa sera, finalmente, la nazionale italiana di calcio disputerà la sua prima partita nella competizione degli Europei 2016, girone E!

Palcoscenico della partita sarà Lione, città dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

Fervono, dunque, i preparativi, sia in termini di scommesse – l’Italia non vince la partita di esordio agli Europei di calcio da ben tre edizioni – sia in termini di sicurezza, essendo gli stadi di calcio obiettivi sensibili per eventuali attacchi terroristici.

Nelle precedenti dispute calcistiche di Italia e Belgio, il bilancio delle vittorie è nettamente a favore degli azzurri: su 21 partite, infatti, ben 13 sono state vinte dalla nostra nazionale, 4 dalla squadra belga e le restanti si sono concluse con un pareggio.

I fan sono molto curiosi circa la formazione che schiererà in campo questa sera il CT azzurro, ma Antonio Conte ha dichiarato a tal riguardo: “La formazione la vedrete direttamente alle 21. Ci auguriamo tutti quanti che sia una bella partita”.

Ma quali saranno i nomi dei calciatori che sentiremo nominare questa sera durante la telecronaca della partita?

Per la nazionale azzurra, sicuramente Buffon in porta, difeso da Barzagli, Bonucci e Chiellini; in attacco Candreva, De Rossi, Parolo e Giaccherini (che fine ha fatto Thiago Motta?), Darmian, Pellé (papabile numero 11) ed Eder.

Non sappiamo se il CT schiererà questa sera anche il fortissimo Zaza.

Per la nazionale belga, invece, Courtois, Alderweireld, Danayer, Vermalen, Vertonghen, Nainggolan, Witsel, Hazard, De Bruyne, Mertens e Lukaku.

Il calcio d’inizio è fissato per le 21: la partita sarà arbitrata dall’inglese Mark Clattenburg e sarà possibile seguire il match sia in diretta su Rai 1 sia in streaming sul sito rai.tv.

Auspichiamo che il clima sia clemente, nonostante una perturbazione proveniente dall’Atlantico minacci condizioni di tempo instabile o perturbato su gran parte della Francia, specialmente nel pomeriggio ed in serata.

Non perdete l’esordio della nazionale azzurra questa sera, ore 21:00, su Rai Uno!

CONDIVIDI