Illuminate su Rai3: prima puntata dedicata a Margherita Hack

Illuminate Rai 3

Anticipazioni prima puntata di “Illuminate”, il nuovo programma di Rai 3 dedicato a quattro donne italiane straordinarie: si parla di Margherita Hack

Tutto pronto per “Illuminate“, il nuovo programma in arrivo in prima serata su Rai3. La prima puntata sarà interamente dedicata a Margherita Hack, l’astrofisica e divulgatrice scientifica. Ecco tutte le anticipazioni di quello che vedremo domenica 2 settembre su Rai 3.

Anticipazioni Illuminate, puntata del 2 settembre

Domenica 2 settembre alle ore 20.30 debutta su Rai3 il nuovo programma “Illuminate” dedicato a quattro donne italiane straordinarie.

Si parte alla grande con il docu-film “Margherita Hack” prodotto da Anele in collaborazione con Rai Cinema e diretto da Emanuele Imbucci. A raccontare la vita dell’astrofisica sarà la voce di Francesca Inaudi, attrice di successo.

La Inaudi si farà interprete immergendosi in una ricerca attenta e curiosa sulle tracce della personalità di Margherita Hack, scoprendone non solo i vari successi in ambito scientifico, ma anche gli aspetti più umani e privati. Il telespettatore potrà così conoscere non solo i premi e i meriti della divulgatrice scientifica, ma anche il suo carisma e la sua esplosiva personalità, fortemente aperta alle nuove generazioni e priva di pregiudizi.

Per l’occasione Francesca Inaudi ha visitato i luoghi più significativi della vita e della carriera della famosa scienziata incontrando anche amici e colleghi. Tra questi: Eda Gjergo, una giovane astrofisica che fin dalla sua adolescenza ha vissuto con la Hack e il marito. Tra gli ospiti anche Piero Angela, Patrizio Roversi, la celebre astronoma Marica Branchesi, i biografi Fabio Pagan e Federico Taddia, il suo primo alunno e astrofisico Pierluigi Sevelli, Riccardo Illy e l’attrice Marina Giulia Cavalli.

Illuminate su Rai3: il format

Il nuovo programma di Rai3 “Illuminate” racconterà ai telespettatori la vita di quattro donne esemplari. Donne che si sono affermate in diversi campi e hanno raggiunto traguardi importanti, riconosciuti in tutto il mondo, aprendo una strada nuova per le generazioni di donne coraggiose e di talento che a loro si sono succedute.

Prodotto da Anele con la collaborazione di Rai Cinema, il programma è composta da quattro docu-film della durata di 60 minuti. A raccontare queste quattro straordinarie donne: Francesca Inaudi (per “Margherita Hack”), Valentina Bellè (per “Palma Bucarelli”), Caterina Guzzanti (per “Rita Levi Montalcini”) e Carolina Crescentini (per “Krizia”).

Potrebbe interessarti: La stella di Andra e Tati in prima visione su Rai 3: ecco quando

Testardo, sognatore, ironico, logorroico, attento osservatore e curioso all'ennesima potenza. Campano di origini, ma alla continua ricerca del suo posto nel mondo si laurea in Scienze Politiche e contemporaneamente completa il percorso per diventare Giornalista Pubblicista. Consumatore di dischi, tele-dipendente, appassionato di cinema e serie tv. Diverse le collaborazioni: dalla carta stampata fino al passaggio al giornalismo online.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here