Illuminate su Rai 3: ultimo appuntamento dedicato a Krizia

illuminate

Ultimo appuntamento su Rai 3 con “Illuminate”: questa settimana il docu-film è dedicato alla figura di Krizia come stilista e di donna

Si conclude il primo ciclo di “Illuminate”, il programma di Rai3 dedicato a quattro donne italiane straordinarie. Questa settimana la puntata sarà dedicata a una donna forte, decisa, eccentrica ed egocentrica. Si tratta di Krizia, stilista ed imprenditrice italiana tra le più famose creatrici di moda.

Illuminate Rai tre: anticipazioni puntata 23 settembre

Domenica 23 settembre alle ore 20.20 andrà in onda il quarto ed ultimo appuntamento di “Illuminate”, i docu-film di Rai3 dedicati a quattro donne italiane straordinarie prodotti da Anele in collaborazione con Rai Cinema.

Questa settimana spazio alla storia di una donna forte, decisa, egocentrica ed eccentrica. Di chi parliamo? Della stilista ed imprenditrice di moda Krizia che sarà raccontata da un’inedita Carolina Crescentini nell’ultimo appuntamento di “Illuminate” diretto da Gianfranco Giagni.

Raccontare la vita di Krizia sul palco di un teatro, senza alcuna conoscenza del testo da interpretare sarà la sfida di Carolina Crescentini.

Illuminate: la storia di Krizia

I monologhi di Carolina Crescentini saranno accompagnati da una serie di immagini, filmati inediti, interviste esclusive e testimonianze. Materiale importantissimo per raccontare e ricostruire la figura di Krizia come stilista e donna. Spazio quindi non solo all’artista di successo, tra le migliori creatrice di moda, ma anche alla donna.

Il docu-film è pronto a celebrare la vita di Krizia: dalla sua prima sfilata al suo amore viscerale per la moda e la cura per i dettagli, per gli abiti in bianco e nero e i pantaloncini cortissimi che hanno suscitato tanto scalpore quanto successo. Una donna straordinaria dal grandissimo talento che, dagli esordi negli anni ’50 e ’60 fino alla consacrazione internazionale avvenuta negli anni ’80, è riuscita ad imporsi nel mondo della moda provocando una rottura di costume.

Del resto in quegli anni la moda era uno spazio prevalentemente maschile e le idee di Krizia hanno letteralmente rivoluzionato lo scenario della moda di quegli anni.

Durante il docu-film non mancheranno le testimonianze di chi ha conosciuto e lavorato con Krizia. Dalla nipote ed attrice Carolina Rosi, l’editrice Inge Feltrinelli, recentemente scomparsa, lo scenografo premio Oscar Dante Ferretti, il fotografo Giovanni Gastel e l’imprenditore Matteo Marzotto.

E ancora: la costumista premio Oscar Gabriella Pescucci, la cugina e storico ufficio stampa Rossella Mauri, la regista teatrale Andrée Ruth Shammah, le giornaliste e scrittrici Lina Sotis e Isa Tutino, l’Head Designer di Krizia Antonio D’Anna e il Presidente della Camera Nazionale della Moda Carlo Capasa.

L’appuntamento con Illuminate dedicato a Krizia è per domenica sera su Rai3

Potrebbe interessarti: Illuminate su Rai 3: la rivoluzione artistica di Palma Bucarelli

Testardo, sognatore, ironico, logorroico, attento osservatore e curioso all'ennesima potenza. Campano di origini, ma alla continua ricerca del suo posto nel mondo si laurea in Scienze Politiche e contemporaneamente completa il percorso per diventare Giornalista Pubblicista. Consumatore di dischi, tele-dipendente, appassionato di cinema e serie tv. Diverse le collaborazioni: dalla carta stampata fino al passaggio al giornalismo online.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here