Illuminate su Rai 3: la rivoluzione artistica di Palma Bucarelli

Rai 3 palinsesti estate 2018

Anticipazioni terza puntata “Illuminate” su Rai3: questa settimana il docu-film è dedicato alla rivoluzione artistica di Palma Bucarelli

Terza puntata di “Illuminate”, il programma di Rai3 dedicato a quattro donne italiane straordinarie. Questa settimana il docu-film, diretto da Elisa Amoruso, è dedicato alla rivoluzione artistica di Palma Bucarelli. Scopriamo le anticipazioni.

Illuminate Rai3: anticipazioni puntata 16 settembre

Domenica 16 settembre alle ore 20.20 andrà in onda il terzo appuntamento di “Illuminate”, i docu-film di Rai3 dedicati a quattro donne italiane straordinarie.

Questa settimana il ciclo televisivo, prodotto da Anele in collaborazione con Rai Cinema, avrà per protagonista la figura di Palma Bucarelli, critica e storica dell’arte.

A raccontare la vita della critica Palma Bucarelli sarà l’attrice Valentina Bellè, protagonista della serie di successo “Sirene“. La Bellè nel docu-film, diretto da Elisa Amoruso, vestirà i panni di una giovane report impegnata a ritrovare alcuni libri misteriosamente scomparsi dal fondo Bucarelli. Una lunga ricerca che la porterà a scoprire, incontro dopo incontro, la figura di Palma Bucarelli, prima direttrice donna di un museo pubblico in Italia, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea.

Illuminate racconta la rivoluzione artistica di Palma Bucarelli

Palma Bucarelli è stata una donna ribelle, enigmatica e appassionata. Critica e storica d’arte, ha saputo imporsi e affermarsi in un panorama all’epoca prevalentemente maschile, grazie anche alla sua preparazione, alla sua competenza, al suo fascino e al suo spirito rivoluzionario e controverso.

Una donna lontana da ogni stereotipo, capace di rivoluzionare con il suo operato l’ambiente artistico-culturale nell’Italia del Novecento. Il suo nome è legato alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, museo del quale è stata storica direttrice e sovrintendente dal 1942 al 1975.

Questo docu-film racconta la rivoluzione artista di Palma andando a ripercorrere i luoghi che hanno accompagnato la sua esistenza. Da Palazzo Farnese, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea fino a Capri, isola di cui era follemente innamorata.

Durante il racconto della sua vita, Valentina Bellè ha incontrato parenti, amici e colleghi che l’hanno conosciuta per mostrare ai telespettatori i suoi lati sia professionali che umani. Importanti in questo senso, le parole dei nipoti Sirai Bucarelli e Angelo Bucarelli, delle scrittrici Dacia Maraini, Camilla Baresani e Sandra Petrignani e dello storico d’arte Philippe Daverio. Non solo, a ricordare Palma con aneddoti e curiosità anche Flavio Caroli, Achille Bonito Oliva, i giornalisti Giuseppe Di Piazza e Giusy Ferrè e l’editore Stefano De Luca.

L’appuntamento con “Illuminate” è per domenica 16 settembre in prima serata su Rai 3.

Testardo, sognatore, ironico, logorroico, attento osservatore e curioso all'ennesima potenza. Campano di origini, ma alla continua ricerca del suo posto nel mondo si laurea in Scienze Politiche e contemporaneamente completa il percorso per diventare Giornalista Pubblicista. Consumatore di dischi, tele-dipendente, appassionato di cinema e serie tv. Diverse le collaborazioni: dalla carta stampata fino al passaggio al giornalismo online.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here