Illuminate su Rai 3: la storia di Rita Levi Montalcini | 9 settembre

Rita Levi Montalcini

Secondo appuntamento di “Illuminate”, il programma di Rai3 dedicato a quattro donne italiane straordinarie: questa settimana spazio a Rita Levi Montalcini

Torna in prima serata su Rai3 “Illuminate“, il programma prodotto da Anele in collaborazione con Rai Cinema e dedicato a quattro donne uniche e straordinarie. Dopo Margherita Hack, questa settimana si racconterà la storia di Rita Levi Montalcini.

Illuminate su Rai3: anticipazioni puntata 9 settembre

Domenica 9 settembre alle ore 20.30 andrà in onda il secondo appuntamento di “Illuminate”, i docu-film di Rai3 dedicati a quattro donne italiane straordinarie.

Questa settimana si racconterà la storia di Rita Levi Montalcini, una scienziata geniale, dotata di un fine intuito e di una straordinaria capacità immaginativa. A ricostruire la sua vita e a raccontarla ai telespettatori di Rai3 sarà Caterina Guzzanti.

Nel docu-film, diretto da Giacomo Faenza, Caterina Guzzanti sarà ospite di una scuola media di Afragola che porta proprio il nome della scienziata italiana. Comincia così un’appassionata ricerca alla scoperta di una delle Donne che ha segnato la storia scientifica del nostro Paese e non solo.

Illuminate: il racconto di Rita Levi Montalcini

Nel docu-film viene raccontato il genio di Rita Levi Montalcini, Premio Nobel per la Medicina del 1986, ma anche la sua natura di donna caparbia, creativa ed impegnata nel sociale. Spazio poi ai valori profondi e alla totale determinazione nel voler abbattere le barriere dello status quo.

A ricordarla anche amici e personaggi che l’hanno conosciuta da vicino in grado così di trasmettere al telespettatori un mosaico di racconti inedito e inaspettato. Tra gli ospiti vi segnaliamo: Anna Finocchiaro e Romano Prodi, Anna Foa, il Presidente della Fondazione EBRI Rita Levi Montalcini Pietro Calissano.

E ancora: la nipote Piera Montalcini, l’amico ed etologo Enrico Alleva, il fumettista Francesco Mobili, la ricercatrice Paola Tirassa e la giornalista Milena Gabanelli.

Illuminate” è una produzione Anele in collaborazione con Rai Cinema, in onda ogni domenica alle 20.30 su Rai3: 4 docu-film da 60’ prodotti da Gloria Giorgianni con Tore Sansonetti e Carlotta Schininà, diretti dai registi Emanuele Imbucci, Elisa Amoruso, Giacomo Faenza e Gianfranco Giagni e raccontati da Francesca Inaudi (per “Margherita Hack”), Valentina Bellè (per “Palma Bucarelli”), Caterina Guzzanti (per “Rita Levi Montalcini”) e Carolina Crescentini (per “Krizia”). Distribuzione internazionale RaiCom.

Potrebbe interessarti: Illuminate su Rai3: prima puntata dedicata a Margherita Hack

Testardo, sognatore, ironico, logorroico, attento osservatore e curioso all'ennesima potenza. Campano di origini, ma alla continua ricerca del suo posto nel mondo si laurea in Scienze Politiche e contemporaneamente completa il percorso per diventare Giornalista Pubblicista. Consumatore di dischi, tele-dipendente, appassionato di cinema e serie tv. Diverse le collaborazioni: dalla carta stampata fino al passaggio al giornalismo online.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here