Il Commissario Montalbano 13, riprese in Friuli: tutte le news sulla popolarissima Fiction di Rai 1

Serie Tv, Il commissario montalbano

Il Commissario Montalbano nella stagione successiva indagherà in Friuli. Le riprese dei nuovi episodi, infatti, saranno sul Natisone. Previste per fine mese le riprese della fiction più amata dagli italiani nata dalla penna dello scrittore Andrea Camilleri.

La fiction, tra le più viste in assoluto, che macina ascolti da record è tratta, come detto, dai racconti di Andrea Camilleri, lo scrittore siciliano che ha dato vita a questo personaggio.

Il Commissario Montalbano lontano dalla sua amata Sicilia: nuovi episodi in Friuli

Nel 2019, ci sarà una grossa novità per quel che riguarda la fiction di Montalbano, prodotta da Palomar: approderà in Friuli, lontano dunque dal suo amato mare siciliano, per indagare un nuovo caso di omicidio.

A confermare la notizia anche la Friuli Venezia Giulia Film Commission e ovviamente la casa di produzione della fiction di Rai 1 la Palomar di Carlo Degli Esposti.

Sarà sicuramente un evento eccezionale dal momento che Salvo Montalbano si allontanerà dalla sua amata Sicilia per “tuffarsi”, non più nel suo mare azzurro, ma nel paesaggio, altrettanto spettacolare delle Alpi Giulie.

Uno dei due episodi del 2019 in Friuli

La puntata a cui facciamo riferimento che vedremo nel 2019 è tratta da ”L’altro Capo del Filo”, romanzo con cui  Camilleri ha raggiunto nel 2016 la soglia dei 100 volumi pubblicati.

Il romanzo di Camilleri affronta un tema di urgente attualità, quello dei migranti. Nel contempo si dovrà scoprire chi ha ucciso Elena la più rinomata sarta di Vigata, stroncata a colpi di forbici.

Ma sulle trame tuttavia, vige il più stretto riserbo, solo la location è stata resa nota, il Friuli appunto, nettamente in contrasto con la sicilianità del personaggio.

Cast in trasferta a Cividale e Venzone

Dunque, le prime indiscrezioni che riguardano la fiction di Montalbano sono solo relative alle locations scelte dal regista Alberto Sironi e dallo scenografo Luciano Ricceri.

I due,  ispezionando i borghi storici del Friuli hanno scelto le due località Cividale e Venzone, in provincia di Udine, per creare l’immaginario borgo di Bellosguardo dove si girerà la puntata.

Ma i protagonisti delle indagini dell’episodio in esame non saranno solo i personaggi storici della fiction ma anche le bellezze naturali del posto: il  fiume Natisone  e il Ponte del Diavolo.

Sarà veramente impressionante per gli amanti della fiction ritrovare Luca Zingaretti che dà il volto a Montalbano non più affacciato da una terrazza sul mare ma tra boschi e fiumi.

CONDIVIDI