Il commissario Claudius Zorn: nuova serie di Canale 5 – Data inizio e anticipazioni

Claudius Zorn

Sta per sbarcare su Mediaset una nuova serie tv in prima visione assoluta: si intitola Il commissario Claudius Zorn e arriva dalla Germania. Vediamo di cosa si tratta e quando andrà in onda.

Il commissario Claudius Zorn, dai romanzi di Stephan Ludwig alla tv tedesca

In realtà, più che una serie a puntate, Il commissario Claudius Zorn, è un ciclo di film per la tv, con stessi personaggi principali e diversi casi da risolvere. Il protagonista, per l’appunto Claudius Zorn, è nato dalla penna dello scrittore tedesco Stephan Ludwig e le vicende sono ambientate nella città di Halle (Saale).

Dai suoi romanzi thriller sono tratti 5 tv movie, trasmessi in Germania a partire dal 2014 e fino al 2017:

  • Zorn – Tod und Regen (Morte e pioggia), 2014, regia di Mark Schlichter;
  • Zorn – Vom Lieben und Sterben (Riguardo all’amore alla morte), 2015, regia di Mark Schlichter;
  • Zorn – Wo kein Licht (Dove non c’è luce), 2015, regia di Christoph Schnee;
  • Zorn – Wie sie töten (Come ucciderti), 2016, regia di Jochen Alexander Freydank;
  • Zorn – Kalter Rauch (Fumo freddo), 2017, regia di Andreas Herzog.

Tutti i film, eccetto il primo che ha come attore principale Mišel Matičević, sono interpretati dall’attore tedesco Stephan Luca.

Il commissario Claudius Zorn: quando sul piccolo schermo italiano

Il commissario Claudius Zorn arriverà in Italia, in prima serata e in prima visione assoluta,  lunedì 13 agosto su Canale 5, prendendo così il posto di Temptation Island, terminato proprio questo lunedì, 6 agosto.

Si comincerà con il secondo film della serie poliziesca tedesca, ossia il primo a cui ha preso parte Stephan Luca. Il titolo italiano sarà diverso dalla traduzione “alla lettera” dell’originale, infatti Vom Lieben und Sterben (Riguardo all’amore e alla morte) diventerà L’innocenza tradita.

La trama de Il commissario Claudius Zorn – L’innocenza tradita

Un adolescente viene trovato morto nel bosco con il capo quasi reciso. Il ragazzo andava in bicicletta quando ha colpito un cavo d’acciaio fissato tra gli alberi. E’ subito chiaro che non si tratta di un incidente e le indagini puntano su quattro amici della vittima, ma immediatamente dopo il primo omicidio, se ne verifica un secondo e solo l’intervento tempestivo di Zorn ne impedisce un terzo…

Il cast de Il commissario Claudius Zorn

Chi è Claudius Zorn? E chi è il suo interprete Stephan Luca? Cominciamo dal personaggio. Il protagonista delle intricate indagini e dei casi scottanti della nuova serie tv è un commissario sopra le righe, poco avvezzo alle regole, ribelle e dai metodi tutti suoi; vive da solo in un appartamento, ha il vizio del fumo e la passione per la musica (solo a me ricorda un noto vicequestore di Rai 2?!?).

Stephan Luca

L’affascinante attore che veste i panni di Zorn è Stephan Luca, nato a Stoccarda 44 anni fa, amante della recitazione dai tempi della scuola e protagonista di innumerevoli film per la tv. Il suo vero cognome è Hornung: lo ha cambiato in Luca durante le riprese di un film, nel 2005.

E’ sposato dal 2006 con Julia Jüngling, con la quale ha una figlia, Emely. E’ un grande appassionato di montagna: a provarlo le numerose foto suoi suoi profili social, che lo ritraggono, da solo o in compagnia della moglie, sulla neve, tra le rocce, in accoglienti baite o sulla sponda di uno splendido lago.

Ma veniamo agli altri attori de Il commissario Claudius Zorn. Il suo fedele braccio destro è il giovane e simpatico Schröder (interpretato da Axel Ranish): il collega inseparabile di Zorn, molto abile nelle indagini, è dotato di grande autocontrollo e prende la vita con filosofia.

C’è poi Malina (Katharina Nesytowa), la donna di cui Zorn è innamorato: la loro relazione è parecchio complicata poichè entrambi hanno un carattere … che fa scintille!

Di seguito trovate il cast completo del primo film in onda su Canale 5, L’innocenza tradita:

  • Stephan Luca: Claudius Zorn
  • Axel Ranish: Schröder
  • Katharina Nesytowa: Malina
  • Alice Dwyer: Staatsanwältin Frieda Borck
  • Merlin Rose: Max Brandt
  • Saskia Rosendahl: Martha Haubold
  • Ben Münchow: Udo Kempf
  • Janosch Lencer: Eric Haubold
  • Christoph Grunert: Peter Brandt
  • Tom Quaas: pastore Giese
  • Peter Sodan: signor Kalze
  • Annekathrin Bürger: signora Kalze

Il promo Mediaset de Il commissario Claudius Zorn

Vi ricordo l’appuntamento con Il commissario Claudius Zorn – L’innocenza tradita per lunedì 13 agosto alle ore 21.25 su Canale 5. Non mancate!

mm
Sono Valentina B., classe 1979, marchigiana. Ho un marito e un bimbo bellissimo e faccio la mamma a tempo pieno, il mestiere più duro e più bello del mondo! Mi piace scrivere e sono un'appassionata di libri, soprattutto romanzi. Amo il cinema e la televisione. Sono una nostalgica : adoro rivedere i vecchi film e programmi della mia infanzia e adolescenza e mi commuovo sempre!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here