Il cliente: le principali curiosità sul film con Susan Sarandon

Il cliente

La straordinaria performance recitativa di Susan Sarandon e Tommy Lee Jones costituisce il fiore all’occhiello de Il cliente, un film drammatico diretto da Joel Schumacher nel 1994 che, altrimenti, avrebbe ben poco da dire allo spettatore. Gli attori protagonisti ne risollevano le sorti e la pellicola diventa magicamente più che guardabile.

Va in onda nella prima serata di Domenica 28 Gennaio su La7: le principali curiosità da conoscere le trovate di seguito.

Il cliente: la trama in breve e il cast

Una brillante ed agguerrita avvocatessa assume gratuitamente la difesa di Mark Sway, un ragazzino di 11 anni testimone di un suicidio dai molti lati oscuri. Intanto l’FBI vuole metterlo sotto torchio e una banda di criminali mafiosi gli dà la caccia.

Per quanto riguarda il cast, oltre a Susan Sarandon e Tommy Lee Jones nei ruoli principali, troviamo anche, fra gli altri, Anthony LaPaglia, J.T. Walsh, Brad RenfroWill Patton.

Le principali curiosità sul film

Il cliente è un film drammatico/thriller del 1994 diretto da Joel Schumacher. Queste sono alcune curiosità che lo riguardano:

  • Il cliente è la trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo di John Grisham
  • l’interprete di Mark è Brand Renfro, un attore all’epoca minorenne e non professionista come richiesto da Grisham, che in tal modo voleva conferire una maggiore veridicità alla storia narrata. Prima di allora infatti, il bambino aveva recitato solo a scuola
  • l’ottima interpretazione valse a Susan Sarandon una nomination agli Oscar (1995) e un premio BAFTA come migliore attrice
  • il regista teneva moltissimo che la Sarandon prendesse parte alla pellicola e riuscì a convincerla nel corso di un pranzo insieme a New York
  • il titolo originale del film, in inglese, è The client
  • buono l’incasso al botteghino negli Stati Uniti, pari a quasi 86 milioni e mezzo di dollari
  • gli autori della sceneggiatura sono Akiva GoldsmanRobert Getchell
  • il giovane e promettente Brad Renfro ha avuto una vita breve e sfortunata. Classe 1982, dedito all’assunzione di alcol e droghe, è stato trovato morto nella sua abitazione di Los Angeles il 15 Gennaio 2008, ad appena 25 anni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here