Gran Tour d’Italia, Alessia Ventura ci fa girare il nostro bel paese ogni venerdì sera su Rete 4

Gran Tour d'Italia

Chi meglio della bellissima showgirl Alessia Ventura poteva accompagnarci lungo le bellezze della nostra Italia? Eccola dunque ogni venerdì in seconda serata su Rete 4 alla guida di Gran Tour D’Italia – Sulle orme delle eccellenze girare la penisola da Nord a Sud.

Il programma è iniziato venerdì 16 giugno e continuerà per 11 appuntamenti settimanali. Si tratta di un live&media experience del settimanale Panorama, diretto da Giorgio Mulè, per raccontare l’Italia e il suo patrimonio culturale davvero immenso. È il nuovo format di Panorama d’Italia (giunto alla quarta edizione) sempre fedele al suo motto:“Tutto il meglio visto da vicino”.

La prima puntata ha registrato buoni ascolti, considerata la tarda ora in cui va in onda: 372mila spettatori con il 7% di share, sinonimo di interesse del pubblico verso ciò che riguarda il nostro paese.

Cliccate QUI per rivedere la prima puntata di Gran Tour D’Italia.

Gran Tour D’Italia, anche Vittorio Sgarbi nel cast

Giorgio Mulè ha spiegato lo scopo di Gran Tour D’Italia: Volevamo celebrare il paese italiano non solo per le eccellenze fine a se stesse. Vogliamo celebrare tutti i settori…” Infatti tutti gli ambiti verranno trattati nel corso del programma: le eccellenze del mondo dell’arte, dell’enogastronomia, dell’impresa e della cultura. 

Tanti gli ospiti che la Ventura incontrerà durante il suo viaggio in ogni città: attori, cantanti, chef, scrittori a parlare del territorio in cui vivono.

Cicerone in ogni puntata il critico d’arte più esplosivo della tv, Vittorio Sgarbi che ci porterà alla scoperta del patrimonio artistico delle varie città.

13 città nel mirino di Gran Tour D’italia

13 le città visitate da gran Tour D’Italia; Torino è stata la protagonista della prima puntata, poi troveremo Bologna, Pavia,Spoleto/Norcia/Montefalco ed infine Bari.

Il programma si chiuderà il 14 luglio per poi riprendere il giro a settembre, i cui saranno trasmesse le puntate inerenti Trieste, Udine, Olbia, Milano, Caserta e Ragusa.

Mentre a Torino abbiamo visto per esempio il CT della nazionale  di calcio, Gian Piero Ventura, Luca Argentero (cugino della Ventura tra l’altro), a Bologna ospiti saranno  Paola Turci, Michele Bravi e l’astronauta Umberto Guidoni. In riferimento a quest’ultimo, la Ventura si è dichiarato davvero molto onorata per averlo potuto intervistare. Pavia sarà presentata da Enrico Ruggeri e dal grande chef Oscar Farinetti patron di Eataly, che ripercorre la sua avventura imprenditoriale nella chiesa sconsacrata di Santa Maria Gualtieri.

Alessia Ventura, un’estate di lavoro con un sogno nel cassetto

Alessia Ventura, 37 anni, è molto entusiasta dell’esperienza di Gran Tour D’Italia che le ha permesso di scoprire le eccellenze di questa nostra Italia, per lo più sconosciute ai più.

La showgirl ama tantissimo il suo lavoro che le permette di sfruttare la sua più grande passione, viaggiare unendo l’utile al dilettevole, così. Ammette di avere sempre la valigia pronta perché ciò le porta beneficio, riempiendole la mente.

Terminato il primo giro di Gran Tour D’Italia, Alessia sarà ancora in viaggio con il tour di Radio Bruno Estate. La troveremo in varie piazze italiane davanti a migliaia di spettatori a presentare i vari personaggi del mondo della musica.

E la vita privata?

Alessia dichiara di avere come sogno nel cassetto di sposarsi e di avere una famiglia tutta sua, ma purtroppo non ha ancora trovato la persona giusta.

Ma già un figlio ce l’ha, la sua cagnolina Shirley di 12 anni che è la sua vita e che non abbandona mai, se non per motivi di lavoro. Sono i suoi genitori allora ad occuparsi di lei, “a fare i nonni”, dice.

CONDIVIDI