Giffoni Film Festival 2018: il programma e gli ospiti

giffoni

C’è grande attesa per il Giffoni Film Festival 2018: ecco le parole del direttore Claudio Gubitosi e le anticipazioni sul programma e gli ospiti

E’ stata ufficialmente presentata la 48esima edizione del Giffoni Film Festival 2018, il festival cinematografico per bambini e ragazzi in partenza nell’omonima cittadina campana. Ecco tutte le anticipazioni di questa edizione con una particolare attenzione al programma, alle anteprime dei film, agli ospiti e alla presenza del robot #Giffoner5601.

Giffoni 2018: quando inizia

Cresce l’attesa per il Giffoni Film Festival 2018 in partenza dal 20 al 28 luglio a Giffoni Valle Piana, ridente cittadina in provincia di Salerno.

La manifestazione cinematografica dedicata al cinema per ragazzi è diventato oramai uno degli eventi più importanti dell’anno. Numeri impressionanti quelli annunciati durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento: 100 i film in concorso di cui ben 11 sono italiani, 5601 i giurati di età compresa tra i 3 e +18 e provenienti da 52 Paesi nel mondo.

13, invece, saranno le anteprime, 6 gli eventi speciali, 9 gli incontri con le stars e più di 90 ospiti provenienti dal mondo del cinema, della musica, della televisione e del web. Un evento oramai di fama internazionale che quest’anno potrà contare su un’interessante novità. Si tratta del robot #Giffoner5601 che durante la manifestazione intereagirà con il pubblico.

Durante la presentazione Claudio Gubitosi, direttore del Giffoni Film Festival, ha salutato i ragazzi thailandesi parlando del Giffoni come un evento che oramai è parte integrante della “Famiglia Italia che si ritrova ogni anno a luglio a rappresentare una delle più belle storie del nostro Paese“. Presente alla conferenza anche Vincenzo Napoli, il sindaco di Salerno, che ha elogiato la kermesse come “una manifestazione cresciuta in modo esponenziale grazie alla geniale intuizione di Gubitosi“. Non solo, Vincenzo Napoli ha paragonato il Giffoni all’Erasmus: “come fa l’Erasmus, di incontrarsi, trovarsi insieme, apprendere e discutere non sui social ma fisicamente“.

Giffoni Film Festival 2018: le anteprime

Diverse le anteprime cinematografiche previste durante 48esima edizione del Giffoni Festival. A cominciare da “Hereditary“, “Gli incredibili 2“, “Ploey – You Never Fly Alone“, “Come ti divento bella” e “L’Ape Maia – Le olimpiadi di miele“.

Tra gli altri titoli anche: “Resta con me” di Sam Claflin, “The Darkest Minds” con Amandla Stenberg e Harris Dickinson, “Mamma Mia! Ci risiamo“, “Searching“, la serie animata “Teen Titans GO! Il Film” e “Hotel Transylvania 3: Una vacanza mostruosa“.

Giffoni Film Festival 2018: ospiti

Durante gli otto giorni del Giffoni Film Festival saranno tantissimi gli ospiti italiani che si alterneranno in passerella e pronti a raccontarsi al pubblico teen. Ecco gli ospiti di questa edizione: Anna Valle, Francesca Chillemi, Diana Del Bufalo, Fabio Troiano, Francesca Giordano, Jasmine Trinca, Matilda De Angelis, Marco Ponti, Maccio Capatonda, Ilenia Pastorelli, Simona Cavallari, Rocco Papaleo, Sarah Felberbaum, Alessandro Siani, Gianmarco Tognazzi, Ludovica Coscione, Ficarra & Picone. Alessandro Borghese, Francesca Michielin.

Tra gli ospiti anche diversi esponenti del mondo della politica protagonisti di alcuni momenti talk. Da Vincenzo De Luca a Roberto Fico, Presidente della Camera dei Deputati; da Luigi Di Maio, Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro dello Sviluppo Economico e del Lavoro a Alberto Bonisoli, Ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo e tanti altri.

Giffoni Film Festival 2018: ospiti internazionali ed eventi musicali

Diversi anche gli ospiti internazionali: Paul Rudd,Evangeline Lilly, Jeremy Irvine, Sam Claflin fino al regista Ferzan Özpetek.

Non mancheranno poi gli eventi musicali diventanti appuntamento fisso della kermesse. Anche quest’anno, infatti, ci saranno i “Ventuno i Live” con la presenza di giovani artisti e grandi nomi della musica italiana.

Sul palco allestito presso la Piazza Lumiere sono attesi: Benji & Fede e Livio Cori, Ermal Meta e Eva, Luca Barbarossa e Mirkoeilcane, Annalisa, Viito e Foja, Max Gazzè, Lodovica Comello e Diodato, Fabrizio Moro, Federica Abbate e Il Pagante, Vegas Jones e Quentin40, Ultimo e Lorenzo Baglioni, Enzo Avitabile e i Bottari e Lello Tramma.

L’appuntamento con il Giffoni Film Festival 2018 è dal 20 al 28 luglio.

Potrebbe interessarti: Nastri d’argento 2018 da Taormina su Rai 1. Ecco quando in TV

Testardo, sognatore, ironico, logorroico, attento osservatore e curioso all'ennesima potenza. Campano di origini, ma alla continua ricerca del suo posto nel mondo si laurea in Scienze Politiche e contemporaneamente completa il percorso per diventare Giornalista Pubblicista. Consumatore di dischi, tele-dipendente, appassionato di cinema e serie tv. Diverse le collaborazioni: dalla carta stampata fino al passaggio al giornalismo online.