Alice ed Ellen Kessler, per tutti semplicemente le Gemelle Kessler, si sono spente all’età di 89 anni nella loro casa a Gruenwald, nei pressi di Monaco di Baviera. Una morte “pianificata” come è stato confermato da Wega Wetzel, portavoce della “Società Tedesca per una Morte Umana” (Dhgs).
Gemelle Kessler morte insieme
Se ne sono andate via insieme le Gemelle Kessler, Alice ed Ellen, che hanno scelto anche il giorno della loro morte: il 17 novembre 2025. A confermarlo è stato Wega Wetzel, portavoce della “Società Tedesca per una Morte Umana” (Dhgs), la più antica e grande organizzazione tedesca per i diritti civili e la tutela dei pazienti. “Si sono iniettate una dose letale assistite da un medico e un legale” – ha detto Wetzel confermando così la tesi che circolava da ore che le due sorelle gemelle hanno deciso per il suicidio assistito. Al momento è in corso anche una indagine da parte della polizia criminale di Monaco.
Non solo la data della morte, Alice ed Ellen Kessler hanno espressamente chiesto di essere cremate e riposte nella stessa urna con la madre Elsa e il loro barboncino Yello. Wega Wetzel, portavoce della Dghs, dalle pagine de La Repubblica ha aggiunto: “avevano fatto la domanda anni fa ed erano state seguite da un legale e da un medico perché dovevamo essere certi che la loro decisione fosse libera e responsabile“.
Gemelle Kessler, a chi andrà l’eredità?
Icone indiscusse dello spettacolo italiano ed internazionale, le Gemelle Kessler da anni avevano deciso di ritirarsi dalle scene pur continuando a presenziare a qualche evento. La loro morte è arrivata come un fulmine a ciel sereno lasciando l’amaro in bocca a tutti i nostalgici e gli appassionati di varietà che oramai non c’è più. Dopo la morte di Alice ed Ellen resta da capire a chi andrà l’eredità, anche se poco prima di morire sono state proprio le gemelle a rivelarlo al giornale tedesco Munchner Merkur.
L’eredità delle Gemelle Kessler andrà tutta in beneficenza per volere delle due cantanti, ballerine, attrici e intrattenitrici. “Non abbiamo figli, né nipoti. Quindi erediteranno Medici Senza Frontiere, la Christoffel Blind Mission, Gut Aiderbichl, l’Unicef e l’Ordine di Malta” – le parole di Alice ed Ellen. Laura Perrotta, direttrice generale raccolta fondi Medici Senza Frontiere ha commentato così la notizia: “ringraziamo profondamente le gemelle Kessler, noi come organizzazione Medici Senza Frontiere non accettiamo fondi pubblici, il loro lascito ci permette di portare avanti i nostri progetti anche nel futuro“.









