Gad Lerner torna su Rai 3 con “La difesa della razza”

Gad Lerner

La difesa della razza, Gad Lerner dal 22 aprile ritorna in prima serata su Rai 3: ecco tutte le anticipazioni sull’inchiesta reportage del giornalista

80 anni fa venivano promulgate le leggi razziali in Italia. 80 anni dopo Gad Lerner torna a parlare di razzismo in un nuovo programma di inchiesta trasmesso nella fascia di access prime di Rai 3. Scopriamo di cosa si tratta.

La difesa della razza di Gad Lerner: quando inizia

Da domenica 22 aprile alle ore 20.30 su Rai 3 al via “La difesa della razza“, il nuovo programma d’inchiesta condotto da Gad Lerner. Sono previsti sei appuntamenti in cui il noto giornalista e scrittore vuole raccontare cosa è il razzismo e le nuove forme di razzismo tutt’oggi presenti nel nostro Paese.

Una scelta forte quella di Gad Lerner che vuole far riflettere e pensare. Del resto non è la prima volta che il giornalista propone programmi televisivi dedicati alle culture degli altri paesi.

In passato, infatti, nel 2016 aveva condotto “Islam, Italia” sempre su Rai 3 e successivamente aveva portato sotto i riflettori la condizione dei lavoratori nel programma “Operai“. Negli ultimi anni ha condotto “Sei giorni la guerra infinita” e “Ricchi e Poveri” in cui ha analizzato il divario esistente tra la classe ricca e quella povera.

Programmi di un certo spessore, da sempre espressione di un servizio pubblico e di informazione verso i cittadini.

La difesa della razza: anticipazioni

La prima puntata del 22 aprile dal titolo “Noi e gli Ebrei” è dedicata al popolo ebraico. Ogni settimana il giornalista racconterà di razzismo discutendo dei rapporti esistenti con il resto del mondo.

Proprio per questo motivo i titoli delle puntate sono tutte dedicate ai popoli: “Noi e i Cinesi”, “Noi e gli Africani”, “Noi e gli zingari”, “Noi e gli Arabi” fino alla puntata finale in cui Lerner affronterà il razzismo esistente contro gli italiani.

Spazio poi alle nuove forme di razzismo come quello scoppiato sui social network dove irrompono i cosiddetti haters.

Durante le varie puntate, non mancheranno anche le testimonianze di persone comuni, ma anche di personaggi noti che racconteranno le loro esperienze e i pregiudizi subìti per il loro essere “diversi”.

L’appuntamento con La difesa della razza è da domenica 22 aprile in prime access time su Rai 3

Potrebbe interessarvi: Concerto Primo Maggio 2018: annunciati i primi artisti

Testardo, sognatore, ironico, logorroico, attento osservatore e curioso all'ennesima potenza. Campano di origini, ma alla continua ricerca del suo posto nel mondo si laurea in Scienze Politiche e contemporaneamente completa il percorso per diventare Giornalista Pubblicista. Consumatore di dischi, tele-dipendente, appassionato di cinema e serie tv. Diverse le collaborazioni: dalla carta stampata fino al passaggio al giornalismo online.