Focus Tv, serata Giappone con il docu-film “La Casa della Geisha”

focus tv

Arriva su Focus una speciale serata dedicata al Giappone con la messa in onda del docu-film “La casa della Geisha”: ecco alcune anticipazioni

Focus Tv ha in serbo una bella sorpresa per tutti gli amanti del Giappone. Mercoledì 13 febbraio alle ore 22.15 andrà in onda su Focus TV (canale 35 del telecomando) “La casa della Gesiha”, il docu-film curato dal TG5.

La casa della Geisha su Focus TV

Per la Serata Giappone, Focus Tv (canale 35 del digitale terrestre) proporrà in esclusiva assoluta “La Casa della Geisha“, un documentario inedito che racconta la vera vita, i sogni ed i segreti di una ragazza del terzo millennio che ha scelto di diventare una Geisha.

“La Geisha è un’artista e ad un tempo è l’opera d’arte che lei stessa ha creato” racconta Roberto Olla, l’inviato del TG diretto da Clemente Mimun. Ecco cosa ha detto il giornalista sul docu-film in arrivo su Focus Tv mercoledì 13 febbraio in seconda serata: ”

“Ne “La Casa della Geisha”, per la prima volta vengono documentati la vera vita, i sogni ed i segreti di una ragazza del terzo millennio che ha scelto di diventare una Geisha, rinnovando così una tradizione antica, un’usanza che il Giappone protegge gelosamente da oltre quattro secoli”.

Anticipazioni La Casa della Geisha

In esclusiva per Focus le telecamere del TG5 sono entrate all’interno di una okiya, ossia una casa della geisha a Kyoto. Le telecamere hanno ripreso gli ultimi giorni della vita di Maiko Tomitsuyu, una donna che ha deciso di diventare una geisha. Il docu-film racconterà il lungo processo che porterà Maiko Tomitsuyu a diventare geisha: dagli studi, l’addestramento fino alla cerimonia dell’Erikae. La cerimonia dell’Erikae altro non è che l’evento che sancisce la nuova vita da geisha che coincide con il cambio del collare, da rosso a bianco, ma anche della pettinatura che passa dallo stile ofuku a quello shimada. Si tratta di un rito importantissimo visto che rappresenta per la giovane donna il riconoscimento ufficiale e pubblico della giovane, come Geisha a tutti gli effetti.

“La casa della Geisha” è un docufilm del TG5 scritto e diretto da Roberto Olla. Produzione esecutiva a cura di Paola Tancioni. Il docu-film sarà trasmesso dopo la speciale puntata “I grandi imperi della storia” dedicata alla Paese del Sol Levante.

Avatar for Emanuele Ambrosio
Testardo, sognatore, ironico, logorroico, attento osservatore e curioso all'ennesima potenza. Campano di origini, ma alla continua ricerca del suo posto nel mondo si laurea in Scienze Politiche e contemporaneamente completa il percorso per diventare Giornalista Pubblicista. Consumatore di dischi, tele-dipendente, appassionato di cinema e serie tv. Diverse le collaborazioni: dalla carta stampata fino al passaggio al giornalismo online.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here