Film stasera in tv, seconda serata di venerdì 12 maggio: SAW – L’ENIGMISTA

Film stasera saw

Se amate i thriller/horror molto “splatter”, ma con una trama molto ingarbugliata, Saw-L’enigmista è il film stasera che fa per voi! Andato in onda ieri in prima serata, viene replicato stasera, venerdì 12 maggio, in seconda serata. Quindi, se ve lo siete perso, potete recuperare!

E’ un film del 2004, il primo di una lunga saga: 7 capitoli per l’esattezza, e l’ottavo si dice in arrivo.

Il regista di questo primo Saw è il giovanissimo James Wan, qui anche sceneggiatore insieme a Leigh Whannel (che compare anche nel film). Wan non ha diretto i capitoli seguenti, ma ne è stato comunque produttore. Tra i suoi film come regista, Fast & Furious 7.

Film stasera: “Saw-L’enigmista”

La trama

Il fotografo Adam Faulkner e l’oncologo Lawrence Gordon si risvegliano in un lurido bagno,entrambi  con un piede incatenato ad un tubo, agli angoli opposti della stanza.

Al centro, invece, giace un uomo morto in una pozza di sangue, con in mano una pistola e un lettore di microcassette.

Nella cassetta ci sono due messaggi, uno per Adam e uno per Lawrence. I due uomini dovranno cercare di liberarsi, il primo per sopravvivere e il secondo per salvare la vita della moglie e della figlia.

Autore del “gioco” è il killer seriale detto “Jigsaw“, che non uccide le sue vittime direttamente, ma le mette in condizione di sopravvivere a patto che superino una sfida. L’enigmista sceglie le sue prede tra persone che hanno dimostrato disprezzo per la vita e attraverso orribili “giochi” vuole “redimerle” e far capire loro il valore della vita stessa. Celebre la frase: “Voglio fare un gioco con te… Vivere o morire, fai la tua scelta“.

saw

Saw si presenta spesso attraverso un video: le prove a cui devono sottoporsi i malcapitati vengono spiegate da un inquietante pupazzo con mandibola mobile, volto bianco e spirali rosse disegnate sulle guance. Il pupazzo indossa smoking nero e farfallino rosso, alla guida di un vecchio triciclo.

Oltre a Lawrence e Adam, ci saranno altre vittime, tra cui la tossicodipendente Amanda Young e il dipendente ospedaliero Zepp Hindle.

Chi riuscirà a risolvere i sadici enigmi di Saw? Chi si salverà?…

Il cast

toni bell

TOBIN BELL. E’ John Kramer, meglio detto Jigsaw.

CARY ELWES. E’ il Dr Lawrence Gordon.

LEIGH WHANNELL. E’ Adam Faulkner. L’attore è anche sceneggiatore del film.

DANNY GLOVER. E’ il Detective David Tapp.

KEN LEUNG. E’ il Detective Steven Sing.

MICHAEL EMERSON. E’ Zepp Hindle. L’attore è noto soprattutto per aver interpretato il ruolo di Benjamin in Lost e quello di Finch in Person of interest, due famosissime serie tv.

SHAWNEE SMITH. E’ Amanda young.

Curiosità

Nessuno voleva produrre questo film: i due giovani James Wan e LeighWhannell bussarono a tante porte col loro cortometraggio (che poi sarebbe diventato un film vero e proprio). Tutti gli studios a cui si presentavano rifiutavano, finchè l’ultimo, Lionsgate, accettò e staccò un assegno da un milione di dollari.

Da quel “misero” budget di partenza, gli incassi di Saw-L’enigmista arrivarono a 100 milioni, in un solo weekend. Fu un successo straordinario.

Il film fu girato in soli 18 giorni.

Orario e canale di programmazione di “Saw-L’enigmista”

L’appuntamento con le “trappole” di Jigsaw è per stasera in tv, 12 maggio, alle ore 00.05 su Italia 2 (canale 35 del DTT).

Buona visione!… “Vivere o morire? Fate la vostra scelta” 😉

*Si sconsiglia la visione di questo film ai deboli di stomaco e ai più impressionabili!

CONDIVIDI