Festival di Sanremo 2019, svelata la giuria di esperti: presidente e componenti

Festival di Sanremo

Chi c’è nella giuria di esperti del Festival di Sanremo 2019: l’elenco con tutti i nomi, dal presidente Mauro Pagani agli altri componenti

Chi c’è nella giuria di esperti del Festival di Sanremo 2019? Quest’anno chi è il Presidente? E cosa ci dice l’elenco con i nomi di tutti gli altri componenti che fanno parte della nuova commissione “d’Onore” di questa 69esima edizione?

A svelare la lista ufficiale con i nominativi di presidente e componenti della giuria degli esperti è stato il capostruttura Rai Claudio Fasulo, nel corso della prima conferenza stampa del Festival di Sanremo di lunedì 4 febbraio 2019.

Per quest’anno come nuovo presidente è stato scelto Mauro Pagani. Compositore e produttore discografico famosissimo, Pagani è già stato direttore musicale del Festival di Sanremo nel 2013 e nel 2014, gli anni con alla guida Fabio Fazio.

Tra i componenti, invece, compaiono: le conduttrici tv Serena Dandini e Camila Raznovich, le attrici Claudia Pandolfi ed Elena Sofia Ricci, il regista Ferzan Ozpetek e lo chef tv Joe Bastianich.

Di fatto, sono queste le personalità di spicco del cinema e del piccolo schermo a prendere il posto che solo un anno fa, a febbraio 2018, è stato di Giovanni Allevi, Serena Autieri, Milly Carlucci, Gabriele Muccino, Rocco Papaleo, Mirca Rosciani e Andrea Scanzi.

Festival di Sanremo 2019, la giuria di esperti contribuisce alla formazione della classifica della quarta e quinta serata

Il 29 gennaio l’organizzazione del Festival di Sanremo 2019 ha comunicato in una nota ufficiale targata Rai che la giuria di esperti cambia nome in Giuria d’Onore. Nonostante questo, però, secondo il regolamento il compito di tale giuria rimane invariato.

Anche quest’anno, infatti, la giuria di esperti del secondo Festival diretto da Claudio Baglioni contribuisce alla formazione della classifica nella quarta e nella quinta serata di venerdì 8 e sabato 9 febbraio, insieme al del televoto e ai voti della Sala Stampa.

I voti della giuria di esperti di Sanremo 2019 pesano per il 20%

Più nel dettaglio, nella quarta ed ultima puntata del Festival i voti della giuria di esperti di Sanremo 2019 pesano per il 20% sul totale. L’altro 50% è assegnato dal televoto da casa, mentre il restante 30% dalla Sala Stampa formata dai giornalisti all’Ariston.

mm
Classe 1992, campano. Nel 2019 torno nel team di "Superguida tv" dopo la precedente esperienza del 2017 e dopo varie collaborazioni con altri siti di televisione: "Gossip e tv" (2018); "Nanopress"/"Televisionando" (2013 - 2017); "Davide Maggio" (2013). Dopo aver mosso i primi passi come giornalista e blogger grazie a "Corriere del Sannio" e "Fuori dal comune Castelvenere", nel 2014 conseguo anche la laurea in Scienze e tecniche psicologiche all'Università degli Studi di Napoli "Federico II". Per info e comunicati stampa puoi scrivermi a questo indirizzo e-mail: [email protected]

1 commento

  1. ancora una volta si minimizza o peggio si evita di andare sul fatto….
    in realta^ è la solita presa per il culo del voto popolare…come se dire popolare per i radical chic fosse la medesima cosa di dire” bifolchi”.La colpa e^ stata nostra a guardare il festival e a crederci alla favoletta del televoto.
    Io comunque l^ho guardato pochissimo….la sera della finale ho visto un bel film su rai tre…^il patriota^ e prima dell^esito finale da buon” bifolco” sono andato a dormire!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here