Festa della Repubblica 2018 in tv: gli appuntamenti in Rai

Festa della Repubblica

La Rai celebra il 2 giugno 2018 – Festa della Repubblica 2018 con una speciale programmazione: ecco tutti i programmi e gli eventi da seguire in tv

In occasione della Festa della Repubblica, la Rai ha deciso di celebrare questa data così significativa per la storia del nostro Paese con una speciale programmazione televisiva. Ecco nel dettaglio tutti gli appuntamenti previsti sulle principali reti di Stato.

2 giugno 2018 – Festa della Repubblica

Festa Nazionale, il 2 giugno è una data che ha cambiato la storia del nostro Paese. Il 2 giugno del 1946, a pochi giorni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, il popolo italiano si trovò costretto a decidere con un referendum il destino del proprio Paese.

Per la prima volta alle urne andarono anche le donne, pronte a decidere il destino della nostra Patria. Tra le due forme di governo: Monarchia e Repubblica, il popolo italiano sovrano voto con il 54,3% dei voti la Repubblica.

Una data storica che ha segnato l’inizio di una nuova era. La celebrazione del 2 giugno, Festa della Repubblica e Festa Nazionale, viene così celebrata sulle reti Rai. Il primo appuntamento è alle ore 9.45 su Rai 1 con la Parata delle Forze Armate.

L’evento si svolgerà a Roma dinanzi al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ai Rappresentanti del Parlamento e del Governo e a tutte le Autorità Civili.

2 giugno 2018 – Festa della Repubblica: gli eventi in tv

A seguire il 2 giugno viene celebrato anche durante l’appuntamento di Uno Mattina in Famiglia e a Linea Verde.

Successivamente dalle ore 11.00 circa l’appuntamento è su Rai 2 con Mezzogiorno in Famiglia.  Poi alle ore 15.00 dall’Aula di Montecitorio andrà in scena l’evento “Dalle aule Parlamentari alle aule di Scuola – Lezione di Costituzione” con la partecipazione di Roberto Fico, Presidente della Camera dei Deputati.

Uno speciale appuntamento, invece, sarà interamente dedicato alla Festa della Repubblica sul canale Rai Storia. “Il giorno e la Storia”, “Nascita della Repubblica – La Vigilia” sono i due speciali previsti sul canale 54 del digitale terrestre e sul 23 di Tivúsat.

A seguire intorno alle 10.30 il telespettatori potranno assistere al film “Nascita della Repubblica – il 2 Giugno” diretto da Vittorio De Sica. Successivamente alle ore 16.00 appuntamento con “Mille Papaveri Rossi – 2 giugno ’46: il giorno che divenne festa“.

Alle ore 20.30 spazio ad un momento di approfondimento. Si tratta di “Costituzione – Il caso Togliatti” curato da Paolo Pombeni, mentre alle 21.10 verrà raccontata la rivoluzione del diritto di voto alle donne.

Infine appuntamento alle 22.35 in seconda serata su Rai5 con la replica del Concerto per la Festa della Repubblica andato in onda giovedì in diretta su Rai 1 dal Salone dei Corazzieri del Quirinale di Roma.

Potrebbe interessarvi: Concerto per la festa del 2 giugno 2018 in diretta su Rai 1

Avatar for Emanuele Ambrosio
Testardo, sognatore, ironico, logorroico, attento osservatore e curioso all'ennesima potenza. Campano di origini, ma alla continua ricerca del suo posto nel mondo si laurea in Scienze Politiche e contemporaneamente completa il percorso per diventare Giornalista Pubblicista. Consumatore di dischi, tele-dipendente, appassionato di cinema e serie tv. Diverse le collaborazioni: dalla carta stampata fino al passaggio al giornalismo online.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here