Faccio un salto a l’Avana è il remake di un celebre film italiano: vi diciamo qual è

Faccio un salto a l'Avana

Se avete voglia di guardare un film divertente, leggero, simpatico e scacciapensieri, Domenica 30 Luglio non perdete Faccio un salto a l’Avana, in onda su Rete 4 in prima serata (ore 21.25 circa).

Si tratta di una commedia del 2011 diretta da Dario Baldi ed interpretata da due grandi nomi della risata all’italiana, ovvero Enrico Brignano e Francesco Pannofino, qui entrambi davvero in gran forma. In poco più di un’ora e mezza ne accadono davvero di tutti i colori e il buonumore è assicurato. Ma sapete che Faccio un salto a l’Avana è il remake di un famoso film? Vi diciamo qual è.

Faccio un salto a l’Avana: la trama in breve

Prima di svelarvi qual è la pellicola di cui Faccio un salto a l’Avana è il remake, ripercorriamo brevemente la trama della commedia.

Un uomo scopre che il fratello, creduto morto, in realtà da anni vive a Cuba e così si reca sull’isola per riportarlo a casa, tanto più che sua moglie, che nel frattempo ha saputo la verità, lo aspetta. Una volta sul posto però, l’uomo resta affascinato dall’atmosfera, dalla cultura e dal tipo di vita con cui viene a contatto e portare a termine la missione si dimostra più complicato del previsto.

Il film che lo ha ispirato

Forse remake non è proprio la parola adatta, ma Faccio un salto all’Avana strizza di certo l’occhio ad un celebre film interpretato da due mostri sacri del nostro cinema.

Ci riferiamo a Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Africa? di Ettore Scola. Nella pellicola, uscita nelle sale nel 1968, tocca ad Alberto Sordi riportare a casa dall’Africa il cognato Pipino, che ha il volto del bravissimo Nino Manfredi.

Va bene, Faccio un salto a l’Avana, per diverse ragioni e sotto vari punti di vista, è più modesto dell’originale, ma ciò non significa che non possieda attrattive in grado di interessare lo spettatore. Buona visione!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here