Fabrizio De Andrè, Il principe libero al cinema e su Rai 1

De Andrè, Il principe libero

Il Principe Libero Fabrizio De André arriva nelle sale cinematografiche e sul piccolo schermo: scopriamo come vederlo, la trama e il cast

C’è grande attesa per la prima bio-fiction dedicata al grandissimo Fabrizio De André. Presentata a Milano, la fiction si chiama “Il Principe Libero” e sarà trasmessa in esclusiva al cinema e poi in prima serata su Rai 1.

Il Principe Libero film, uscita al cinema e su Rai 1

Il Principe Libero – Fabrizio De André arriva nelle sale cinematografiche e sul piccolo schermo con un bio-epic curato e prodotto da Rai Fiction con la complicità di Bibi Film. Si tratta della prima opera dedicata allo straordinario Fabrizio De André, considerato dalla critica uno dei più grandi cantautori italiani di tutti i tempi.

Fabrizio De André, Principe Libero verrà trasmesso in anteprima assoluta al cinema il 23 e 24 gennaio 2018 in circa 300 sale. Successivamente verrà trasmesso sul piccolo schermo il 13 e 14 febbraio in prima serata su Rai 1. Due appuntamenti unici ed imperdibili non solo per i tantissimi fan ed ammiratori del Faber, ma per tutti gli amanti della grande musica.

Durante la conferenza stampa di presentazione tenutasi al cinema Anteo di Milano, la moglie Dori Ghezzi ha dichiarato: “Questo film piacerà a chi ha conosciuto davvero Fabrizio, perché lo ritroverà, mentre chi se lo è soltanto immaginato si sentirà quasi tradito”. Protagoniste indiscusse del film saranno le poesie del cantautore come ha raccontato Eleonora Andreatta, direttrice di Rai Fiction: “le musiche e le canzoni di De Andrè sono protagoniste, come lui. Sono le canzoni che ci accompagnano. È una scelta artistica che lo ha reso diverso dal solito, i fatti della biografia scelti sono stati determinati e scanditi dalle canzoni”.

Il Principe Libero, il cast

Ad interpretare Fabrizio De André nella serie in due puntate “Il Principe Libero” sarà Luca Marinelli. L’attore ha accolto questo ruolo come “un vero regalo” visto che potrà interpretare uno dei geni musicali della musica italiana. Marinelli accompagnerà per mano il pubblico nella vita di Fabrizio: dalla passione per la chitarra agli esordi, i primi concerti, gli amori, ma anche i forti contrasti e le difficoltà familiari. Come dimenticare il rapimento del 1979 in Sardegna da parte dell’anonima sequestri che ha tenuto prigionieri sia Fabrizio che Dori Ghezzi per circa quattro mesi.

Nel cast del film composto da due puntate ci sono anche: Elena Radonicich nel ruolo di Enrica Rignon, la prima moglie di De André. Dori Ghezzi, invece, sarà interpretata da Valentina Bellè reduce dal successo di “Sirene“, mentre Giuseppe (il padre di Fabrizio) avrà il volto di Ennio Fantastichini. Tra gli attori anche Davide Iacopini e Gianluca Gobbi.

Il Principe Libero, trailer:

L’appuntamento con “Il Principe Libero” è al cinema il 23 e 24 gennaio e successivamente in tv il 13 e 14 febbraio su Rai 1.

Testardo, sognatore, ironico, logorroico, attento osservatore e curioso all'ennesima potenza. Campano di origini, ma alla continua ricerca del suo posto nel mondo si laurea in Scienze Politiche e contemporaneamente completa il percorso per diventare Giornalista Pubblicista. Consumatore di dischi, tele-dipendente, appassionato di cinema e serie tv. Diverse le collaborazioni: dalla carta stampata fino al passaggio al giornalismo online.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here