Eurovision Song Contest 2018, la finale: chi vincerà?

Eurovision 2018

Tutto pronto a Lisbona per la finale di Eurovision Song Contest 2018: chi vincerà la 68esima edizione della kermesse canora? Ecco tutte le info ed anticipazioni

Cresce l’attesa per la finalissima dell’Eurovision Song Contest 2018. Questa sera in diretta su Rai 1 scopriremo il vincitore della kermesse canora che vede l’Italia rappresentata da Ermal Meta e Fabrizio Moro.

Eurovision 2018 Italia: come seguire

Sabato 12 maggio 2018 alle ore 20.35 comincia la diretta televisiva della finale dell’Eurovision Song Contest trasmessa in esclusiva su Rai 1 e sulle frequenze di Radio Due.

Sul palcoscenico allestito presso l’Altice Arena di Lisbona vedremo esibirsi i 26 cantanti chiamati a rappresentare il proprio paese. Per l’Italia quest’anno ci saranno Fabrizio Moro e Ermal Meta con “Non ci avete fatto niente“, canzone vincitrice di Sanremo 2018.

A condurre la diretta televisiva su Rai 1 saranno Serena Rossi e Federico Russo, mentre per Radio 2 Ai ci saranno Carolina Di Domenico ed Ema Stockholma.

Eurovision 2018: il regolamento

Poche novità per l’edizione 2018 della kermesse europea. Confermato, infatti, il regolamento che prevede 2 semifinali e 1 puntata finale. Durante le 2 semifinali il pubblico ha potuto votare i 20 paesi da far accedere alla fase finale a cui si vanno ad aggiungere il Portogallo, paese ospitante, e i cinque paesi Big Five Italia, Spagna, Francia, Inghilterra e Germania.

Le due semifinali sono state trasmesse su Rai 4 e hanno visto passare il turno, accedendo così alla finale, i seguenti paesi: Norvegia, Serbia, Danimarca, Moldavia, Paesi Bassi, Albania, Repubblica Ceca, Lituania, Israele, Estonia, Bulgaria, Austria, Finlandia, Irlanda, Ungheria, Svezia, Slovenia, Ucraina e Cipro. A questi si è aggiunta anche l’Australia, unico paese non europeo ammesso alla competizione canora.

Eurovision Song Contest: chi vincerà?

A poche ore dalla finale dell’Eurovision 2018 è partito il totonome sul vincitore di questa 63esima edizione.

Non favorita alla vittoria finale l’Italia che quest’anno sarà rappresentata da Ermal Meta e Fabrizio Moro con “Non ci avete fatto niente“. Il brano, vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo, sembrerebbe non aver convinto gli scommettitori e il pubblico. Naturalmente si tratta di previsioni che potrebbero sempre essere stravolte!

Favorita, invece, alla vittoria finale sembrerebbe Netta Barzilai con l’accattivante “Toy“, una canzone dedicata alle donne che potrebbe portare così il prossimo anno l’evento nello Stato di Israele. Seguono nella classifica dei favoriti Eleni Foureira con “Fuego” per Cipro e Madame Monsieur con “Mercy” per la Francia.

Potrebbe interessarvi: Eurovision 2018: chi ha passato il turno?

 

Testardo, sognatore, ironico, logorroico, attento osservatore e curioso all'ennesima potenza. Campano di origini, ma alla continua ricerca del suo posto nel mondo si laurea in Scienze Politiche e contemporaneamente completa il percorso per diventare Giornalista Pubblicista. Consumatore di dischi, tele-dipendente, appassionato di cinema e serie tv. Diverse le collaborazioni: dalla carta stampata fino al passaggio al giornalismo online.