Eurovision Song contest 2016

Questa sera, in diretta da Stoccolma alle ore 20:35, Rai Uno trasmetterà la finale dell’Eurovision Song Contest 2016, giunto ormai alla 61esima edizione.

L’Eurovision non è altro che uno specchio d’acqua, nel quale si riflettono i mille volti del Continente Europeo e le innumerevoli problematiche che ogni Stato membro cerca di esprimere e divulgare attraverso il potente strumento della musica.

In gara troviamo i 10 Stati qualificatisi nella prima semifinale, i 10 Stati qualificatisi nella seconda semifinale ed i 6 finalisti di diritto, per un totale di 26 Stati.

Tra i cantanti favoriti lo svedese Frans, il russo Sergey Lazarev e l’italiana Francesca Michielin.

In questa edizione dell’Eurovision, in particolare, sta suscitando molto clamore la canzone “1944” presentata dalla cantante ucraina Jamala.

Il brano narra, attraverso gli occhi della bisnonna di Jamala, le vicende dei Tartari, popolo musulmano d’origini turche, e di come Stalin, accusandoli di collaborazionismo con il Terzo Reich, ne avesse ordinato la deportazione in Crimea nel 1944, condannandoli all’assimilazione nelle Repubbliche centroasiatiche.

Dopo la rivolta di piazza Maidan e l’esplosione della crisi politica, la Crimea è stata annessa nel 2014 alla Russia con un referendum riconosciuto da Mosca ma considerato da Unione europea, Onu e Stati Uniti una violazione del diritto internazionale e dell’integrità territoriale ucraina.

Il brano di Jamala, dunque, vuol’essere una canzone di denuncia e protesta per le sofferenze e le ingiustizie subite dal suo popolo.

A rappresentare l’Italia, invece, è stata scelta Francesca Michielin, la quale si esibirà sul palco con il brano “No Degree of Separation”, versione italo-inglese della più conosciuta ‘Nessun grado di separazione’, con la quale la Michielin si è classificata seconda al Festival di Sanremo 2016.

Conduttori e padroni di casa della diretta su Rai Uno saranno Flavio Insinna e Federico Russo, mentre portavoce italiana per questa edizione sarà Claudia Andreatti.

Non perdete, dunque, la finale dell’Eurovision Song Contest 2016, questa sera, ore 20:35, Rai Uno.

CONDIVIDI
Articolo precedenteUndressed: appuntamento a letto
Prossimo articoloDati Auditel 13 maggio: gli italiani vedono I Migliori Anni
mm
Sono una web writer in erba ed un'aspirante copywriter. Da sempre subisco il fascino delle parole in tutte le sue forme: forse non è un caso che il mio nome (Eufemia, dal greco “ eu phemì ” = colei che parla bene) contenga un verbo che significa 'parlare, dire, raccontare, etc'. Scrivere, infatti, rappresenta una delle mie più grandi passioni assieme al canto, alla musica ed ai viaggi. Sono una vera divoratrice di pellicole cinematografiche, amo i ‘courtroom drama’ - i film che si svolgono prevalentemente nelle aule di giustizia - e tutti i thriller. Per me, attori come Al Pacino, Robert De Niro e Jack Nicholson sono mostri sacri del cinema. Le serie tv che non smetterei mai di rivedere, invece, sono ‘Gomorra’, ‘How to get away with murder’ e ‘Lie to me’ (anche se vorrei trovare il tempo per vedere ‘House of cards’ e ‘Mad Men’).