Esame di Maturità 2019, le tracce della prima prova: c’è anche “Il giorno della civetta” di Sciascia

Una scena del film

Al via l’Esame di Maturità 2019. Gli studenti italiani in questo momento sono alle prese con le tracce della prima prova. Gli alunni potranno scegliere tra l’analisi del testo, il saggio breve o il tema. Ieri il tototracce ha mandato nel pallone gli studenti italiani, ma alla fine gli autori scelti, secondo l’Ansa, dovrebbero essere UngarettiSciasciaStajano. Di Leonardo Sciascia pare sia stato scelto il romanzo “Il giorno della civetta“. Ricordate il film tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore italiano?

Esame di Maturità 2019: “Il giorno della civetta” tra le tracce della prima prova

Tra le tracce della prima prova dell’esame di Maturità 2019 è presente anche il romanzo di Leonardo SciasciaIl giorno della civetta“. Tale opera fu pubblicata nel 1961 da Einaudi.

Il racconto trae lo spunto dall’omicidio di Accursio Miraglia, un sindacalista comunista, avvenuto a Sciacca nel gennaio del 1947. Dall’omonimo romanzo di Sciascia è tratto il film di Damiano Damiani, girato tra Partinico e Palermo e uscito nelle sale nel 1968. Il film fu distribuito qualche anno dopo anche negli Stati Uniti con il titolo “The Day of the Owl“.

Il giorno della civetta: il film

Il giorno della civetta” fu un film diretto dal regista Damiano Damiani e tratto dall’omonimo romanzo di Leonardo Sciascia. La pellicola si è avvalsa di un cast internazionale, comprendente Franco Nero, Claudia Cardinale, Lee J. Cobb, Serge Reggiani e Nehemiah Persoff.

La pellicola vinse ben tre David di Donatello: il premio Miglior produttore, il premio Miglior attrice protagonista a Claudia Cardinale e il premio Miglior attore protagonista a Franco Nero. Il regista Damiano Damiani ricevette anche una Targa d’oro. Una pellicola illustre, distribuita e con gran successo anche negli Stati Uniti. Quasi sicuramente, però, i maturandi non avranno mai visto questo film spettacolare diretto da Damiano Damiani.

mm
Diplomato al Liceo classico, frequento il terzo anno del Cdl in Lettere moderne. Sono Giornalista pubblicista da aprile 2017 e scrivo principalmente di calcio, anche se in passato mi sono occupato molti di spettacolo, gossip e TV. Scrivere è più che una passione per me e spero che mi seguiate in tanti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here