Ennio Fantastichini, la Rai cambia la programmazione: due film per ricordarlo

Ennio Fantastichini

Dolore e sgomento per la scomparsa di Ennio Fantastichini, attore spentosi sabato a Napoli. Fantastichini è stato un grande protagonista sia al cinema che in televisione. La sua ultima apparizione nel piccolo schermo è stata su Canale 5 con “Squadra Antimafia 8 Il ritorno del boss” nel quale interpretava uno dei protagonisti principali della serie televisiva. Al cinema, invece, l’ultima pellicola dell’attore di Gallese (in provincia di Viterbo) è stata “Fabrizio De André: Principe libero”. Oggi sarà aperta la camera ardente a Roma per dare un ultimo saluto all’attore che si è spento troppo presto.

Ennio Fantastichini, cambio di programmazione per la Rai

Nel ricordo di Ennio Fantastichini la Rai ha deciso di cambiare in via eccezionale la programmazione.

Questa sera, infatti, su Rai Movie sarà mandato in onda il film “Mine Vaganti” di Ferzan Ozpetek. Nella pellicola l’attore scomparso interpreta il padre di Riccardo Scamarcio, protagonista del film.

La straordinaria interpretazione del suo personaggio all’interno della famosissima pellicola valse all’attore il David di Donatello come miglior attore non protagonista.

La commedia è ambientata a Lecce, dove una famiglia deve affrontare i pregiudizi a causa dell’inaspettato coming out del figlio gay.

Il film sarà proiettato anche nella Casa del Cinema a Roma.

Ennio Fantastichini carriera: tutti i successi dell’attore

Trentacinque anni di carriera ricchi di successi per Ennio Fantastichini. L’attore, scomparso sabato scorso a Napoli, ha iniziato nel 1983 al cinema con Fuori dal giorno di Paolo Bologna.

Il successo è arrivato, però, con Porte aperte di Gianni Amelio. I premi che giunsero furono: Ciak d’oro, Nastro d’argento (miglior attore non protagonista) ed European Film Awards (scoperta dell’anno).

Il successo al cinema continuò con Ferie d’Agosto e soprattutto con i film di Ferzan Ozpetek Saturno ControMine vaganti.

In televisione, invece, Ennio Fantastichini riscosse un grande successo grazie alla Piovra 7La freccia nera.

Di recente, infine, l’attore è stato impegnato sul set di Squadra Antimafia 8 Il ritorno del boss, nel quale interpretava uno dei protagonisti principali.

mm
Diplomato al Liceo classico, frequento il terzo anno del Cdl in Lettere moderne. Sono Giornalista pubblicista da aprile 2017 e scrivo principalmente di calcio, anche se in passato mi sono occupato molti di spettacolo, gossip e TV. Scrivere è più che una passione per me e spero che mi seguiate in tanti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here