Toto Cutugno è morto: lutto nel mondo dello spettacolo

Toto Cutugno

È morto Toto Cutugno, il famoso cantante aveva da poco compiuto 80 anni e con i suoi brani ha segnato la storia della musica italiana. A darne per prima notizia, che poi è rimbalzata sui principali social, è stata l’Ansa. Ripercorriamo insieme la carriera di questo artista che ha portato le sue canzoni nel mondo.

Lutto nel mondo dello spettacolo: è morto Toto Cutugno

Toto Cutugno, pseudonimo di Salvatore Cutugno, nasce a Fosdinovo (in provincia di Massa-Carrara) il 7 luglio del 1943. Con oltre 100 milioni di copie vendute, è tra gli artisti musicali italiani di maggior successo. Nella sua lunga carriera ci sono ben 15 partecipazioni al Festival di Sanremo che però ha vinto una sola volta nel 1980 con il brano ‘Solo noi’.

Negli anni ’70 e ’80 diventa anche produttore e autore di canzoni per altri artisti come Adriano Celentano. Toto Cutugno ha anche vinto (come i Maneskin e Gigliola Cinquetti) l‘Eurovision Song Contest nel 1990 con il brano Insieme: 1992. 

Tra i suoi brani più celebri c’è l’Italiano con cui partecipa nel 1983 al Festival di Sanremo arrivando solo quinto. La storia di questo brano è nota: scritta insieme a Cristiano Minellono era stata pensata per Adriano Celentano che però la rifiutò. Allora decise di cantarla Toto Cutugno diventando uno dei suoi principali successi nel mondo soprattutto in Russia.

Oggi, martedì 22 agosto 2023 si è spento all’età di 80 anni. Come comunicato dall’Ansa, che ha sentito il suo manager Danilo Mancuso: “È morto Toto Cutugno, dopo una lunga malattia, il cantante si era aggravato negli ultimi mesi“. Il cantautore era infatti ricoverato da qualche mese all’ospedale San Raffaele di Milano ed è venuto a mancare verso le 16 di oggi pomeriggio.

Il cordoglio dei vip

Sui social sono tantissimi i messaggi di cordoglio. Fabio Fazio scrive su twitter: “Era una persona gentile. Mi legano a lui ricordi indimenticabili. La sua scomparsa lascia un grande vuoto ed è un grande dolore“.

Significativo anche il messaggio di Nina Zilli: “Un italiano vero, rip“.

Mentre Simona Ventura scrive: “Se ne va uno dei più grandi interpreti della canzone italiana, bandiera del nostro Paese, testimone del mio tempo bello. Non ti dimenticheremo mai. Qui a sanremo2004 nella serata cover dove i più grandi artisti cantavano pezzi di altri“.

Enrico Ruggieri lancia una frecciata: “Una grande cultura musicale, apprezzato in tutto il mondo e spesso sottovalutato dall’intelligencija radical-chic nostrana. Un gran signore. In questo tempo di improvvisati ricordiamo chi faceva musica “leggera” con classe, cuore e grande preparazione tecnica“.

Laura Pausini: “Era un artista, un uomo e un italiano buono e gentile. Ho molti ricordi legati a lui e sono sinceramente dispiaciuta per la sua scomparsa. Un abbraccio alla sua famiglia e ai suoi fan di tutto il mondo“.

Gianni Morandi esprime il suo pensiero su instagram: “Toto Cutugno, un italiano vero, se n’è andato… Autore e interprete della grande tradizione italiana. Ha scritto una delle canzoni italiane più famose del mondo, L’ITALIANO. Ci conoscevamo da sempre. Ciao Toto, la tua musica sale in cielo“.

 

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here